Vai al contenuto principale della pagina
| Autore: |
Boffo Vanna
|
| Titolo: |
L'inclusione sociale e il dialogo interculturale nei contesti europei : strumenti per l'educazione, la formazione e l'accesso al lavoro / / a cura di Vanna Boffo, Francesca Torlone
|
| Pubblicazione: | Firenze University Press, 2008 |
| Firenze : , : Firenze University Press, , 2008 | |
| ©2008 | |
| Descrizione fisica: | 1 online resource (vi, 221 pages) : illustrations; digital, PDF file(s) |
| Disciplina: | 370 |
| Soggetto topico: | Sociology & Social History |
| Social Sciences | |
| Social Change | |
| Soggetto non controllato: | unione europea |
| integration | |
| integrazione | |
| atti di convegno | |
| european union | |
| proceedings | |
| Persona (resp. second.): | BoffoVanna |
| TorloneFrancesca | |
| Note generali: | Proceedings, Florence, 2008. |
| Nota di bibliografia: | Includes bibliographical references. |
| Sommario/riassunto: | The book contains the proceedings of the European conference and review «Products and experiences for intercultural dialogue: Best practices for social inclusion in Italy and Europe" held in Florence on 18 January 2008 in the framework of the project «Social Inclusion: How Leonardo da Vinci Projects Contribueted to Make it Effective». With a social and pedagogic/educational approach, the text is designed to make a specific contribution to the knowledge and evaluation of quality products, carefully selected by European experts, regarding three fundamental aspects of social inclusion and intercultural dialogue: learning on the part of the immigrants of the language and culture of the host country; reception and inclusion in the workplace; the protection of the health and safety of the immigrants. |
| Il volume raccoglie gli atti della Conferenza e Rassegna Europea «Prodotti ed esperienze per il dialogo interculturale. Le migliori pratiche per l'inclusione sociale in Italia e in Europa», svoltasi a Firenze il 18 gennaio 2008, nell'ambito del progetto «Social Inclusion: How Leonardo da Vinci Projects Contribueted to Make it Effective». Con un approccio di carattere sociale e pedagogico/educativo il testo intende apportare un contributo specifico alla conoscenza e alla valutazione di prodotti di qualità, accuratamente selezionati da esperti europei, riguardanti tre aspetti fondamentali dell'inclusione sociale e del dialogo interculturale: l'apprendimento da parte degli immigrati della lingua e della cultura del paese ospitante; l'accoglienza e l'inclusione nei luoghi di lavoro; la salvaguardia della salute e della sicurezza degli immigrati. | |
| Titolo autorizzato: | L'inclusione sociale e il dialogo interculturale nei contesti europei ![]() |
| ISBN: | 88-8453-769-X |
| Formato: | Materiale a stampa |
| Livello bibliografico | Monografia |
| Lingua di pubblicazione: | Italiano |
| Record Nr.: | 996206998003316 |
| Lo trovi qui: | Univ. di Salerno |
| Opac: | Controlla la disponibilità qui |