Vai al contenuto principale della pagina

Tempo e sviluppo psicologico : Vivere il tempo, rappresentarsi il tempo, riflettere sul tempo. Modelli teorici, ricerche psicologiche e implicazioni educative



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Autore: Giovanelli Giuliana Visualizza persona
Titolo: Tempo e sviluppo psicologico : Vivere il tempo, rappresentarsi il tempo, riflettere sul tempo. Modelli teorici, ricerche psicologiche e implicazioni educative Visualizza cluster
Pubblicazione: CLUEB
Altri autori: SansaviniAlessandra  
Sommario/riassunto: Il concetto di tempo descrive i cambiamenti che avvengono sia nell'ambiente esterno sia in ciascun essere umano, in quanto dotato di regolatori temporali interni. Come si adattano i bambini al tempo? Come percepiscono e comprendono il tempo? Come cominciano ad esprimere mediante linguaggio i concetti temporali e compiere ragionamenti temporali? Per rispondere a queste domande, il volume introduce il concetto di tempo ripercorrendo storicamente le modalità con cui tale tema è stato affrontato nell'ambito della filosofia, della biologia e della fisica per poi focalizzarsi sui principali approcci psicologici del XX secolo relativi allo sviluppo delle competenze temporali, proposti da Jean Paget e Paul Fraisse, e sugli approcci attuali.
Altri titoli varianti: Tempo e sviluppo psicologico
Titolo autorizzato: Tempo e sviluppo psicologico  Visualizza cluster
ISBN: 9788849129120
8849129122
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: 9910130481203321
Lo trovi qui: Univ. Federico II
Opac: Controlla la disponibilità qui