02100nam 2200289 i 450099100424853580753620221004125045.0220801s2018 it a b 000 0 ita d9788860285485Bibl. Dip.le Aggr. DiSTeBA - Sez. Biologiaitaeng796.077613.7Platonov, Vladimir Nicolaievich1360207All'inizio dello sport :le basi teoriche e metodologiche della selezione sportiva, definire l'allenamento oggi, la formazione motoria dei giovani /Vladimir N. Platonov, Antonio Urso, Pasquale BellottiFerriera di Torgiano (PG) :Calzetti & Mariucci,2018111 pages :illustrations ;24 cmtexttxtrdacontentunmediatednrdamediavolumencrdacarrier'All'inizio dello sport' raccoglie i contributi di tre autori (Platonov, Urso, Bellotti) relativamente all'attività motoria delle prime fasce di qualificazione e, poi, all'avviamento (corretto) alla pratica sportiva. Si tratta di periodi chiave, quello dei primi anni e poi della crescita e della preadolescenza e adolescenza, nei quali vengono poste le premesse di uno stile di vita salutare e di una formazione fisica che si traducono in una qualità di vita realmente elevata.Un titolo che più compiutamente dovrebbe citare: "Là dove inizia (o dovrebbe iniziare) la storia della salute e del benessere di una Nazione". Molti gli argomenti passati in rassegna: dalla selezione e dall'orientamento, al significato - non equivocabile - di formazione fisica e di allenamento; ancora: dall'esame di cosa non è allenamento alla corretta impostazione della formazione motoria di base e ad una dichiarazione di principio - coraggiosa e provocatoria - sul movimento di bambini e ragazzi.Sports trainingMethodologyUrso, Antonioauthorhttp://id.loc.gov/vocabulary/relators/aut1360208Bellotti, Pasquale991004248535807536All'inizio dello sport3376601UNISALENTO01553oam 2200253z- 450 991013048120332120160815151126.097888491291208849129122(CKB)3400000000019328(Perlego)3269118(EXLCZ)99340000000001932820220224d2007 uy |itaTempo e sviluppo psicologico Vivere il tempo, rappresentarsi il tempo, riflettere sul tempo. Modelli teorici, ricerche psicologiche e implicazioni educativeCLUEBIl concetto di tempo descrive i cambiamenti che avvengono sia nell'ambiente esterno sia in ciascun essere umano, in quanto dotato di regolatori temporali interni. Come si adattano i bambini al tempo? Come percepiscono e comprendono il tempo? Come cominciano ad esprimere mediante linguaggio i concetti temporali e compiere ragionamenti temporali? Per rispondere a queste domande, il volume introduce il concetto di tempo ripercorrendo storicamente le modalità con cui tale tema è stato affrontato nell'ambito della filosofia, della biologia e della fisica per poi focalizzarsi sui principali approcci psicologici del XX secolo relativi allo sviluppo delle competenze temporali, proposti da Jean Paget e Paul Fraisse, e sugli approcci attuali. Tempo e sviluppo psicologico Giovanelli Giuliana161135Sansavini Alessandra1021915BOOK9910130481203321Tempo e sviluppo psicologico4361213UNINA