01553oam 2200253z- 450 991013048120332120160815151126.097888491291208849129122(CKB)3400000000019328(Perlego)3269118(EXLCZ)99340000000001932820220224d2007 uy |itaTempo e sviluppo psicologico Vivere il tempo, rappresentarsi il tempo, riflettere sul tempo. Modelli teorici, ricerche psicologiche e implicazioni educativeCLUEBIl concetto di tempo descrive i cambiamenti che avvengono sia nell'ambiente esterno sia in ciascun essere umano, in quanto dotato di regolatori temporali interni. Come si adattano i bambini al tempo? Come percepiscono e comprendono il tempo? Come cominciano ad esprimere mediante linguaggio i concetti temporali e compiere ragionamenti temporali? Per rispondere a queste domande, il volume introduce il concetto di tempo ripercorrendo storicamente le modalità€ con cui tale tema è€ stato affrontato nell'ambito della filosofia, della biologia e della fisica per poi focalizzarsi sui principali approcci psicologici del XX secolo relativi allo sviluppo delle competenze temporali, proposti da Jean Paget e Paul Fraisse, e sugli approcci attuali. Tempo e sviluppo psicologico Giovanelli Giuliana161135Sansavini Alessandra1021915BOOK9910130481203321Tempo e sviluppo psicologico4361213UNINA