Vai al contenuto principale della pagina

Il grande venditore di immagini : elementi di semiotica del cinema / Luca Forgione



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Autore: Forgione, Luca Visualizza persona
Titolo: Il grande venditore di immagini : elementi di semiotica del cinema / Luca Forgione Visualizza cluster
Pubblicazione: Roma : Editori Riuniti university press, 2009
Descrizione fisica: 214 p. ; 21 cm
Disciplina: 791.43014
Soggetto topico: Cinema - Linguaggio
Sommario/riassunto: Un'introduzione alla semiotica del cinema, divisa in tre parti che affrontano alcune specifiche dimensioni teoriche. La prima parte si sofferma sulla nascita del dibattito in semiotica del cinema, dalla metà degli anni '60 fino agli anni '70, per approfondire le nozioni di segno, codice, testo. La seconda parte affronta in chiave narratologica gli studi filmici: la questione è stabilire le caratteristiche che definiscono la nozione di narratività e la possibilità di assegnare al testo filmico lo statuto narrativo emerso dagli studi strettamente legati all'analisi testuale di natura scritturale. Infine, la terza parte si sofferma sulla dimensione pragmatica, in particolare approfondisce il dispositivo dell'enunciazione e sempre in chiave comparata prova a cogliere contiguità e differenze tra l'ambito scritturale e quello filmico.
Titolo autorizzato: Grande venditore di immagini  Visualizza cluster
ISBN: 978-88-359-7003-3
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: 000030127
Lo trovi qui: Univ. della Basilicata
Opac: Controlla la disponibilitĂ  qui
Serie: Cognitio ; 1