02376nam 2200373 450 00003012720140305152458.0978-88-359-7003-3EUR14.0020120413d2009----km-y0itaa50------baitaIT<<Il>> grande venditore di immaginielementi di semiotica del cinemaLuca ForgioneRomaEditori Riuniti university press2009214 p.21 cmCognitio1Un'introduzione alla semiotica del cinema, divisa in tre parti che affrontano alcune specifiche dimensioni teoriche. La prima parte si sofferma sulla nascita del dibattito in semiotica del cinema, dalla metà degli anni '60 fino agli anni '70, per approfondire le nozioni di segno, codice, testo. La seconda parte affronta in chiave narratologica gli studi filmici: la questione è stabilire le caratteristiche che definiscono la nozione di narratività e la possibilità di assegnare al testo filmico lo statuto narrativo emerso dagli studi strettamente legati all'analisi testuale di natura scritturale. Infine, la terza parte si sofferma sulla dimensione pragmatica, in particolare approfondisce il dispositivo dell'enunciazione e sempre in chiave comparata prova a cogliere contiguità e differenze tra l'ambito scritturale e quello filmico.2001Cognitio1CinemaLinguaggio791.43014(22. ed.)Cinema. Linguaggi e comunicazioneForgione,Luca329618ITUniversità della Basilicata - B.I.A.REICATunimarc000030127Grande venditore di immagini93496UNIBASLETTERELCR0120120119BAS010904LCR0120120119BAS010932STD0790120120413BAS010739MDL3020120523BAS011343MDL3020140305BAS011524BAS01BAS01BOOKBASA1Polo Storico-UmanisticoDIDDidatticaFP/110863110863L1108632012042404Prestabile DidatticaBAS01BAS01BOOKBASA1Polo Storico-UmanisticoDSLACollezione DiSSLADD/55625562D55622013050604Prestabile DidatticaBAS01BAS01BOOKBASA1Polo Storico-UmanisticoDSLACollezione DiSSLADD/55635563D55632013050604Prestabile Didattica