1.

Record Nr.

UNIBAS000030127

Autore

Forgione, Luca

Titolo

Il grande venditore di immagini : elementi di semiotica del cinema / Luca Forgione

Pubbl/distr/stampa

Roma : Editori Riuniti university press, 2009

ISBN

978-88-359-7003-3

Descrizione fisica

214 p. ; 21 cm

Collana

Cognitio ; 1

Disciplina

791.43014

Soggetti

Cinema - Linguaggio

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Sommario/riassunto

Un'introduzione alla semiotica del cinema, divisa in tre parti che affrontano alcune specifiche dimensioni teoriche. La prima parte si sofferma sulla nascita del dibattito in semiotica del cinema, dalla metà degli anni '60 fino agli anni '70, per approfondire le nozioni di segno, codice, testo. La seconda parte affronta in chiave narratologica gli studi filmici: la questione è stabilire le caratteristiche che definiscono la nozione di narratività e la possibilità di assegnare al testo filmico lo statuto narrativo emerso dagli studi strettamente legati all'analisi testuale di natura scritturale. Infine, la terza parte si sofferma sulla dimensione pragmatica, in particolare approfondisce il dispositivo dell'enunciazione e sempre in chiave comparata prova a cogliere contiguità e differenze tra l'ambito scritturale e quello filmico.