Vai al contenuto principale della pagina

Haydn's "Farewell" symphony and the idea of classical style : through-composition and cyclic integration in his instrumental music / James Webste



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Autore: WEBSTER, James Visualizza persona
Titolo: Haydn's "Farewell" symphony and the idea of classical style : through-composition and cyclic integration in his instrumental music / James Webste Visualizza cluster
Pubblicazione: Cambridge [etc.], : Cambridge University Press, 1991
Descrizione fisica: Testo elettronico (PDF) (XIX, 402 p.) : mus.
Disciplina: 784.092
Soggetto (Persona): Haydn, Franz Joseph Musica strumentale
Sommario/riassunto: Questo volume offre una nuova visione della musica strumentale di Joseph Haydn. Sostiene che molte delle opere strumentali più famose e caratteristiche di Haydn sono "composte a fondo", nel senso che i loro numerosi movimenti sono legati insieme in un ciclo. Questa integrazione ciclica è articolata, tra l'altro, dalla forma "progressiva" dei movimenti individuali, dai legami strutturali e gestuali tra i movimenti e dalle associazioni extramusicali. Al centro dello studio c'è un'analisi dettagliata e completa della Sinfonia "Addio", n. 45 in fa diesis minore (1772). L'analisi si distingue per l'uso sistematico di diversi metodi per chiarire la coerenza complessiva dell'opera. In un libro che mette in relazione sistematicamente i risultati dell'analisi e dell'interpretazione, Webster mette in discussione il concetto di "stile classico" che, secondo lui, ha distorto la nostra comprensione dello sviluppo di Haydn, e sottolinea la necessità di un maggiore apprezzamento della sua musica antica e della la sua statura come pari a Beethoven.
Titolo autorizzato: Haydn's "Farewell" symphony and the idea of classical style  Visualizza cluster
ISBN: 0-521-38520-2
Formato: Risorse elettroniche
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Inglese
Record Nr.: 996486172003316
Lo trovi qui: Univ. di Salerno
Opac: Controlla la disponibilità qui
Serie: Cambridge studies in music theory and analysis ; 1