LEADER 02085nlm 22003012 450 001 996486172003316 005 20220915122433.0 010 $a0-521-38520-2 100 $a20090512d1991---- uy| 0 101 0 $aeng 102 $aUS 135 $adrcnu 200 1 $aHaydn's "Farewell" symphony and the idea of classical style$ethrough-composition and cyclic integration in his instrumental music$fJames Webste 210 1 $aCambridge [etc.]$cCambridge University Press$d1991 215 $aTesto elettronico (PDF) (XIX, 402 p.)$cmus. 225 2 $aCambridge studies in music theory and analysis$v1 230 $aBase dati testuale 330 $aQuesto volume offre una nuova visione della musica strumentale di Joseph Haydn. Sostiene che molte delle opere strumentali più famose e caratteristiche di Haydn sono "composte a fondo", nel senso che i loro numerosi movimenti sono legati insieme in un ciclo. Questa integrazione ciclica è articolata, tra l'altro, dalla forma "progressiva" dei movimenti individuali, dai legami strutturali e gestuali tra i movimenti e dalle associazioni extramusicali. Al centro dello studio c'è un'analisi dettagliata e completa della Sinfonia "Addio", n. 45 in fa diesis minore (1772). L'analisi si distingue per l'uso sistematico di diversi metodi per chiarire la coerenza complessiva dell'opera. In un libro che mette in relazione sistematicamente i risultati dell'analisi e dell'interpretazione, Webster mette in discussione il concetto di "stile classico" che, secondo lui, ha distorto la nostra comprensione dello sviluppo di Haydn, e sottolinea la necessità di un maggiore apprezzamento della sua musica antica e della la sua statura come pari a Beethoven. 410 0$aCambridge studies in music theory and analysis$v1 600 1$aHaydn,$bFranz Joseph$xMusica strumentale$2BNCF 676 $a784.092 700 1$aWEBSTER,$bJames$0669921 801 0$aIT$bcba$cREICAT 912 $a996486172003316 959 $aEB 969 $aER 996 $aHaydn's "Farewell" symphony and the idea of classical style$92320203 997 $aUNISA