02085nlm 22003012 450 99648617200331620220915122433.00-521-38520-220090512d1991---- uy| 0engUSdrcnuHaydn's "Farewell" symphony and the idea of classical stylethrough-composition and cyclic integration in his instrumental musicJames WebsteCambridge [etc.]Cambridge University Press1991Testo elettronico (PDF) (XIX, 402 p.)mus.Cambridge studies in music theory and analysis1Base dati testualeQuesto volume offre una nuova visione della musica strumentale di Joseph Haydn. Sostiene che molte delle opere strumentali più famose e caratteristiche di Haydn sono "composte a fondo", nel senso che i loro numerosi movimenti sono legati insieme in un ciclo. Questa integrazione ciclica è articolata, tra l'altro, dalla forma "progressiva" dei movimenti individuali, dai legami strutturali e gestuali tra i movimenti e dalle associazioni extramusicali. Al centro dello studio c'è un'analisi dettagliata e completa della Sinfonia "Addio", n. 45 in fa diesis minore (1772). L'analisi si distingue per l'uso sistematico di diversi metodi per chiarire la coerenza complessiva dell'opera. In un libro che mette in relazione sistematicamente i risultati dell'analisi e dell'interpretazione, Webster mette in discussione il concetto di "stile classico" che, secondo lui, ha distorto la nostra comprensione dello sviluppo di Haydn, e sottolinea la necessità di un maggiore apprezzamento della sua musica antica e della la sua statura come pari a Beethoven.Cambridge studies in music theory and analysis1Haydn,Franz JosephMusica strumentaleBNCF784.092WEBSTER,James669921ITcbaREICAT996486172003316EBERHaydn's "Farewell" symphony and the idea of classical style2320203UNISA