Vai al contenuto principale della pagina

Classroom commentaries : teaching the Poetria nova across medieval and Renaissance Europe / Marjorie Curry Woods



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Autore: WOODS, Marjorie Curry <1947-> Visualizza persona
Titolo: Classroom commentaries : teaching the Poetria nova across medieval and Renaissance Europe / Marjorie Curry Woods Visualizza cluster
Pubblicazione: Columbus, : Ohio State University Press, 2010
Descrizione fisica: Testo elettronico (PDF) (XLII, 367 p. : ill.)
Disciplina: 808.1
Sommario/riassunto: Con un ambito insolitamente ampio che comprende il modo in cui gli europei insegnavano e imparavano a leggere e scrivere a tutti i livelli, i commenti in classe: insegnare la Poetria Nova nell'Europa medievale e rinascimentale fornisce un quadro sinottico dell'istruzione medievale e della prima età moderna in retorica, poetica e teoria e pratica della composizione. Come sostiene in modo convincente Marjorie Curry Woods, la decisione di Geoffrey di Vinsauf (fl. 1200) di scrivere il suo trattato retorico in versi ha portato a una combinazione unica di dottrina retorica, esempi poetici ed esercizi creativi che si sono dimostrati abbastanza malleabili da ispirare gli insegnanti per tre secoli. Basato su decenni di ricerche, questo libro estrae, traduce e analizza le note e i commenti degli insegnanti negli oltre duecento manoscritti esistenti del testo. Apprendiamo le ragioni della popolarità della Poetria nova tra gli insegnanti medievali e del primo Rinascimento, come venivano insegnati i generi in prosa e in versi, perché la Poetria nova era un testo richiesto nelle università dell'Europa centrale, le sue attrazioni per studiosi e storici della prima età moderna, e come potremmo ancora imparare da esso oggi. Il monumentale successo di Woods consentirà agli studiosi moderni di vedere la Poetria nova come la vedevano i primi europei: un testo spiritoso e perennemente popolare, centrale per l'esperienza di quasi tutti gli studenti.
Titolo autorizzato: Classroom commentaries  Visualizza cluster
ISBN: 9780814276334
Formato: Risorse elettroniche
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Inglese
Record Nr.: 996447151403316
Lo trovi qui: Univ. di Salerno
Opac: Controlla la disponibilità qui
Serie: Text and context