1.

Record Nr.

UNISA996447151403316

Autore

WOODS, Marjorie Curry <1947->

Titolo

Classroom commentaries : teaching the Poetria nova across medieval and Renaissance Europe / Marjorie Curry Woods

Pubbl/distr/stampa

Columbus, : Ohio State University Press, 2010

ISBN

9780814276334

Descrizione fisica

Testo elettronico (PDF) (XLII, 367 p. : ill.)

Collana

Text and context

Disciplina

808.1

Lingua di pubblicazione

Inglese

Formato

Risorsa elettronica

Livello bibliografico

Monografia

Sommario/riassunto

Con un ambito insolitamente ampio che comprende il modo in cui gli europei insegnavano e imparavano a leggere e scrivere a tutti i livelli, i commenti in classe: insegnare la Poetria Nova nell'Europa medievale e rinascimentale fornisce un quadro sinottico dell'istruzione medievale e della prima età moderna in retorica, poetica e teoria e pratica della composizione. Come sostiene in modo convincente Marjorie Curry Woods, la decisione di Geoffrey di Vinsauf (fl. 1200) di scrivere il suo trattato retorico in versi ha portato a una combinazione unica di dottrina retorica, esempi poetici ed esercizi creativi che si sono dimostrati abbastanza malleabili da ispirare gli insegnanti per tre secoli. Basato su decenni di ricerche, questo libro estrae, traduce e analizza le note e i commenti degli insegnanti negli oltre duecento manoscritti esistenti del testo. Apprendiamo le ragioni della popolarità della Poetria nova tra gli insegnanti medievali e del primo Rinascimento, come venivano insegnati i generi in prosa e in versi, perché la Poetria nova era un testo richiesto nelle università dell'Europa centrale, le sue attrazioni per studiosi e storici della prima età moderna, e come potremmo ancora imparare da esso oggi. Il monumentale successo di Woods consentirà agli studiosi moderni di vedere la Poetria nova come la vedevano i primi europei: un testo spiritoso e perennemente popolare, centrale per l'esperienza di quasi tutti gli studenti.