02438nlm 22003134a 450 99644715140331620211209073419.0978081427633420090325d2010---- uy 0engUSdrcnuClassroom commentariesteaching the Poetria nova across medieval and Renaissance EuropeMarjorie Curry WoodsColumbusOhio State University Press2010Testo elettronico (PDF) (XLII, 367 p. : ill.)Text and contextBase dati testualeCon un ambito insolitamente ampio che comprende il modo in cui gli europei insegnavano e imparavano a leggere e scrivere a tutti i livelli, i commenti in classe: insegnare la Poetria Nova nell'Europa medievale e rinascimentale fornisce un quadro sinottico dell'istruzione medievale e della prima età moderna in retorica, poetica e teoria e pratica della composizione. Come sostiene in modo convincente Marjorie Curry Woods, la decisione di Geoffrey di Vinsauf (fl. 1200) di scrivere il suo trattato retorico in versi ha portato a una combinazione unica di dottrina retorica, esempi poetici ed esercizi creativi che si sono dimostrati abbastanza malleabili da ispirare gli insegnanti per tre secoli. Basato su decenni di ricerche, questo libro estrae, traduce e analizza le note e i commenti degli insegnanti negli oltre duecento manoscritti esistenti del testo. Apprendiamo le ragioni della popolarità della Poetria nova tra gli insegnanti medievali e del primo Rinascimento, come venivano insegnati i generi in prosa e in versi, perché la Poetria nova era un testo richiesto nelle università dell'Europa centrale, le sue attrazioni per studiosi e storici della prima età moderna, e come potremmo ancora imparare da esso oggi. Il monumentale successo di Woods consentirà agli studiosi moderni di vedere la Poetria nova come la vedevano i primi europei: un testo spiritoso e perennemente popolare, centrale per l'esperienza di quasi tutti gli studenti.Text and contextGeoffroi di Vinsauf. Poetria novaImpiego [nella] DidatticaSec. 13.-16.BNCF808.1WOODS,Marjorie Curry1947-1065712cbaITcbaREICATcbaITcbaREICAT996447151403316EBERClassroom commentaries2547603UNISA