LEADER 02438nlm 22003134a 450 001 996447151403316 005 20211209073419.0 010 $a9780814276334 100 $a20090325d2010---- uy 0 101 0 $aeng 102 $aUS 135 $adrcnu 200 1 $aClassroom commentaries$eteaching the Poetria nova across medieval and Renaissance Europe$fMarjorie Curry Woods 210 1 $aColumbus$cOhio State University Press$d2010 215 $aTesto elettronico (PDF) (XLII, 367 p. : ill.) 225 2 $aText and context 230 $aBase dati testuale 330 $aCon un ambito insolitamente ampio che comprende il modo in cui gli europei insegnavano e imparavano a leggere e scrivere a tutti i livelli, i commenti in classe: insegnare la Poetria Nova nell'Europa medievale e rinascimentale fornisce un quadro sinottico dell'istruzione medievale e della prima età moderna in retorica, poetica e teoria e pratica della composizione. Come sostiene in modo convincente Marjorie Curry Woods, la decisione di Geoffrey di Vinsauf (fl. 1200) di scrivere il suo trattato retorico in versi ha portato a una combinazione unica di dottrina retorica, esempi poetici ed esercizi creativi che si sono dimostrati abbastanza malleabili da ispirare gli insegnanti per tre secoli. Basato su decenni di ricerche, questo libro estrae, traduce e analizza le note e i commenti degli insegnanti negli oltre duecento manoscritti esistenti del testo. Apprendiamo le ragioni della popolarità della Poetria nova tra gli insegnanti medievali e del primo Rinascimento, come venivano insegnati i generi in prosa e in versi, perché la Poetria nova era un testo richiesto nelle università dell'Europa centrale, le sue attrazioni per studiosi e storici della prima età moderna, e come potremmo ancora imparare da esso oggi. Il monumentale successo di Woods consentirà agli studiosi moderni di vedere la Poetria nova come la vedevano i primi europei: un testo spiritoso e perennemente popolare, centrale per l'esperienza di quasi tutti gli studenti. 410 0$aText and context 604 $aGeoffroi di Vinsauf. Poetria nova$xImpiego [nella] Didattica$zSec. 13.-16.$2BNCF 676 $a808.1 700 1$aWOODS,$bMarjorie Curry$f1947-$01065712 801 0$bcba$aIT$bcba$gREICAT 801 1$bcba$aIT$bcba$gREICAT 912 $a996447151403316 959 $aEB 969 $aER 996 $aClassroom commentaries$92547603 997 $aUNISA