Vai al contenuto principale della pagina

Mercati storici, rigenerazione e consumo urbano : il caso di Bologna / a cura di Alessandra Bonazzi, Emanuele Frixa



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Titolo: Mercati storici, rigenerazione e consumo urbano : il caso di Bologna / a cura di Alessandra Bonazzi, Emanuele Frixa Visualizza cluster
Pubblicazione: Milano, : Franco Angeli, 2019
Descrizione fisica: 131 p. : ill. ; 24 cm
Soggetto topico: Architettura
Persona (resp. second.): Bonazzi, Alessandra
Frixa, Emanuele
Sommario/riassunto: L'Unità di Bologna ha indagato il recente processo di rigenerazione occorso ai due Mercati Storici bolognesi. Questo processo ha comportato prima l'attenta traduzione della loro originaria funzione secondo i consueti termini della brandizzazione e della cosiddetta "aestheticisation" del quotidiano, e poi ne ha attivato la funzione di "hub" generativo. La risignificazione dello spazio urbano bolognese e le inedite pratiche di commercio e di consumo sono state indagate secondo le linee teoriche della logica del brand e la prassi della ricerca sul campo, così da cartografare gli effetti delle politiche commerciali, tra produzione di consenso e pratiche del commercio, esclusione economica/sociale e dissenso, investimento finanziario e informazionale
Titolo autorizzato: Mercati storici, rigenerazione e consumo urbano  Visualizza cluster
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: VAN0271684
Lo trovi qui: Univ. Vanvitelli
Localizzazioni e accesso elettronico https://access.torrossa.com/it/resources/an/4925737?digital=true
Opac: Controlla la disponibilità qui
Serie: Scienze geografiche Milano . -Angeli