02165nam0 22003253i 450 VAN027168420240424110756.289N978889179731520240212d2019 |0itac50 baitaIT|||| |||||Mercati storici, rigenerazione e consumo urbanoil caso di Bolognaa cura di Alessandra Bonazzi, Emanuele FrixaMilanoFranco Angeli2019131 p.ill.24 cmL'Unità di Bologna ha indagato il recente processo di rigenerazione occorso ai due Mercati Storici bolognesi. Questo processo ha comportato prima l'attenta traduzione della loro originaria funzione secondo i consueti termini della brandizzazione e della cosiddetta "aestheticisation" del quotidiano, e poi ne ha attivato la funzione di "hub" generativo. La risignificazione dello spazio urbano bolognese e le inedite pratiche di commercio e di consumo sono state indagate secondo le linee teoriche della logica del brand e la prassi della ricerca sul campo, così da cartografare gli effetti delle politiche commerciali, tra produzione di consenso e pratiche del commercio, esclusione economica/sociale e dissenso, investimento finanziario e informazionale001VAN00318862001 Scienze geografiche210 MilanoAngeliArchitetturaVANC036221ARMilanoVANL000284BonazziAlessandraVANV223362FrixaEmanueleVANV223363FrancoAngeli <editore>VANV107955650ITSOL20240426RICAhttps://access.torrossa.com/it/resources/an/4925737?digital=trueEbook - Accesso al full-text attraverso riconoscimento IP di Ateneo, proxy e/o ShibbolethBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E DISEGNO INDUSTRIALEIT-CE0107VAN01NVAN0271684BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E DISEGNO INDUSTRIALE01CONS E-BOOk SBAARCH 01EBA271684 20240212 Mercati storici, rigenerazione e consumo urbano3883811UNICAMPANIA