1.

Record Nr.

UNICAMPANIAVAN0271684

Titolo

Mercati storici, rigenerazione e consumo urbano : il caso di Bologna / a cura di Alessandra Bonazzi, Emanuele Frixa

Pubbl/distr/stampa

Milano, : Franco Angeli, 2019

Descrizione fisica

131 p. : ill. ; 24 cm

Soggetti

Architettura

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Sommario/riassunto

L'Unità di Bologna ha indagato il recente processo di rigenerazione occorso ai due Mercati Storici bolognesi. Questo processo ha comportato prima l'attenta traduzione della loro originaria funzione secondo i consueti termini della brandizzazione e della cosiddetta "aestheticisation" del quotidiano, e poi ne ha attivato la funzione di "hub" generativo. La risignificazione dello spazio urbano bolognese e le inedite pratiche di commercio e di consumo sono state indagate secondo le linee teoriche della logica del brand e la prassi della ricerca sul campo, così da cartografare gli effetti delle politiche commerciali, tra produzione di consenso e pratiche del commercio, esclusione economica/sociale e dissenso, investimento finanziario e informazionale