Vai al contenuto principale della pagina

La apparenze sociali : Una filosofia del prestigio / / Barbara Carnevali



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Autore: Carnevali Barbara Visualizza persona
Titolo: La apparenze sociali : Una filosofia del prestigio / / Barbara Carnevali Visualizza cluster
Pubblicazione: Bologna : , : Societa editrice il Mulino, Spa, , 2012
Descrizione fisica: 1 online resource (224 pages)
Disciplina: 177.4
Soggetto topico: Appearance (Philosophy)
Nota di contenuto: Epigrafe -- Ringraziamenti -- Capitolo primo Apparire. La società come spettacolo -- Capitolo secondo Oltre la maschera. Moralisti e romantici -- Capitolo terzo Figura. L'immagine sociale -- Capitolo quarto Il gusto degli altri. Fisiognomica sociale -- Capitolo quinto La mediazione estetica e l'illusione romantica -- Capitolo sesto «Sensorium societatis». Sfera pubblica e dimensione estetica -- Capitolo settimo Esposizione, mondanità, pubblicità -- Capitolo ottavo L'immaterialismo sociale e il prestigio -- Capitolo nono L'estetica sociale. Un programma filosofico -- Capitolo decimo Due battesimi e un divorzio. L'uomo economico contro l'uomo estetico -- Capitolo undicesimo Estetismo ed estetizzazione. Patologia e fisiologia del sociale -- Capitolo dodicesimo Social design -- Capitolo tredicesimo Il manierismo snob. Mimesi, moda, bovarismo -- Capitolo quattordicesimo Il fascino discreto dell'aristocrazia. Proust e il corpo della nobiltà -- Nota -- Indice dei nomi -- Inserto illustrato -- Immagini.
Sommario/riassunto: Alla vita sociale si addice il motto del vescovo Berkeley: essere è essere percepiti o percepire. Il modo in cui appariamo pubblicamente, la nostra figura, fatta di immagini, suoni, odori, sensazioni tattili e persino sapori, viene colta dai sensi degli altri e valutata dal loro gusto, contribuendo a plasmare la nostra identità e la forma del mondo in cui abitiamo. Questo libro ci invita a guardare la società come un oggetto estetico, riscoprendo il valore delle apparenze sensibili contro il pregiudizio dualistico che ha attraversato la tradizione occidentale. Muovendo dalla filosofia e incrociando la sociologia, la storia delle arti e la letteratura, esplora il regno dello spettacolo quotidiano, in cui dominano l'esposizione, la pubblicità, la seduzione, e da cui si irradia l'illusione del prestigio.
Altri titoli varianti: apparenze sociali
Le apparenze sociali
La apparenze sociali
Titolo autorizzato: La apparenze sociali  Visualizza cluster
ISBN: 88-15-31033-9
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: 996337171703316
Lo trovi qui: Univ. di Salerno
Opac: Controlla la disponibilità qui
Serie: Saggi (Società editrice il Mulino)