03017nam 2200409 450 99633717170331620240213154925.088-15-31033-9(CKB)2670000000309807(NjHacI)992670000000309807(EXLCZ)99267000000030980720240213d2012 uy 0itaur|||||||||||txtrdacontentcrdamediacrrdacarrierLa apparenze sociali Una filosofia del prestigio /Barbara CarnevaliBologna :Societa editrice il Mulino, Spa,2012.1 online resource (224 pages)Saggi (Bologna, Italy)Epigrafe -- Ringraziamenti -- Capitolo primo Apparire. La società come spettacolo -- Capitolo secondo Oltre la maschera. Moralisti e romantici -- Capitolo terzo Figura. L'immagine sociale -- Capitolo quarto Il gusto degli altri. Fisiognomica sociale -- Capitolo quinto La mediazione estetica e l'illusione romantica -- Capitolo sesto «Sensorium societatis». Sfera pubblica e dimensione estetica -- Capitolo settimo Esposizione, mondanità, pubblicità -- Capitolo ottavo L'immaterialismo sociale e il prestigio -- Capitolo nono L'estetica sociale. Un programma filosofico -- Capitolo decimo Due battesimi e un divorzio. L'uomo economico contro l'uomo estetico -- Capitolo undicesimo Estetismo ed estetizzazione. Patologia e fisiologia del sociale -- Capitolo dodicesimo Social design -- Capitolo tredicesimo Il manierismo snob. Mimesi, moda, bovarismo -- Capitolo quattordicesimo Il fascino discreto dell'aristocrazia. Proust e il corpo della nobiltà -- Nota -- Indice dei nomi -- Inserto illustrato -- Immagini.Alla vita sociale si addice il motto del vescovo Berkeley: essere è essere percepiti o percepire. Il modo in cui appariamo pubblicamente, la nostra figura, fatta di immagini, suoni, odori, sensazioni tattili e persino sapori, viene colta dai sensi degli altri e valutata dal loro gusto, contribuendo a plasmare la nostra identità e la forma del mondo in cui abitiamo. Questo libro ci invita a guardare la società come un oggetto estetico, riscoprendo il valore delle apparenze sensibili contro il pregiudizio dualistico che ha attraversato la tradizione occidentale. Muovendo dalla filosofia e incrociando la sociologia, la storia delle arti e la letteratura, esplora il regno dello spettacolo quotidiano, in cui dominano l'esposizione, la pubblicità, la seduzione, e da cui si irradia l'illusione del prestigio.Saggi (Società editrice il Mulino)apparenze socialiLe apparenze socialiLa apparenze socialiAppearance (Philosophy)Appearance (Philosophy)177.4Carnevali Barbara289993NjHacINjHaclBOOK996337171703316La apparenze sociali3911432UNISA