Vai al contenuto principale della pagina

Social Media e Sentiment Analysis : L'evoluzione dei fenomeni sociali attraverso la Rete / / by Andrea Ceron, Luigi Curini, Stefano Maria Iacus



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Autore: Ceron Andrea Visualizza persona
Titolo: Social Media e Sentiment Analysis : L'evoluzione dei fenomeni sociali attraverso la Rete / / by Andrea Ceron, Luigi Curini, Stefano Maria Iacus Visualizza cluster
Pubblicazione: Milano : , : Springer Milan : , : Imprint : Springer, , 2014
Edizione: 1st ed. 2014.
Descrizione fisica: 1 online resource (143 pages) : illustrations (some color)
Disciplina: 519.5
Soggetto topico: Statistics 
Social sciences
Data mining
Semantics
Statistics for Social Sciences, Humanities, Law
Social Sciences, general
Data Mining and Knowledge Discovery
Persona (resp. second.): CuriniLuigi
IacusStefano Maria
Note generali: Bibliographic Level Mode of Issuance: Monograph
Nota di bibliografia: Includes bibliographical references.
Nota di contenuto: 1 Perché studiare i social media -- 2 Opinion Mining e integrated Sentiment Analysis (iSA) -- 3 Catturare l'evoluzione di una emozione -- 4 Sentiment Analysis ed elezioni: prevedere è possibile? -- 5 Conclusioni: Dai social media alla politica (e ritorno).
Sommario/riassunto: Due miliardi e mezzo di utenti internet, oltre un miliardo di account Facebook, 550 milioni di profili Twitter. Che parlano, discutono, si confrontano sui temi più svariati. Un flusso in continuo divenire di informazioni che dà sostanza ogni giorno al mondo dei Big Data. Ma come si analizza concretamente il “sentiment” della Rete? Quali sono i pregi e i limiti dei diversi metodi esistenti? E a quali domande possiamo dare una risposta? Dopo aver presentato le varie tecniche di analisi testuale applicate ai social media, questo libro discute di come l’informazione presente in Rete sia in grado di aiutarci a meglio comprendere il presente e a fare previsioni sul futuro riguardo a una molteplicità di fenomeni sociali, che spaziano dall’andamento dei mercati finanziari, alla diffusione di malattie, alle rivolte e ai sommovimenti popolari fino ai risultati dei talent show, prima di concentrarsi su due casi specifici: l’andamento della felicità degli italiani giorno per giorno, e i risultati delle campagne elettorali in Francia, Stati Uniti e Italia tra il 2012 e il 2013.
Titolo autorizzato: Social Media e Sentiment Analysis  Visualizza cluster
ISBN: 88-470-5532-6
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: 9910392739103321
Lo trovi qui: Univ. Federico II
Opac: Controlla la disponibilità qui
Serie: SxI - Springer for Innovation / SxI - Springer per l'Innovazione, . 2239-2688 ; ; 9