LEADER 04077nam 22006855 450 001 9910392739103321 005 20200706092742.0 010 $a88-470-5532-6 024 7 $a10.1007/978-88-470-5532-2 035 $a(CKB)3710000000089252 035 $a(SSID)ssj0001187530 035 $a(PQKBManifestationID)11697473 035 $a(PQKBTitleCode)TC0001187530 035 $a(PQKBWorkID)11256828 035 $a(PQKB)10925608 035 $a(MiAaPQ)EBC1697540 035 $a(DE-He213)978-88-470-5532-2 035 $a(PPN)176748903 035 $a(EXLCZ)993710000000089252 100 $a20140224d2014 u| 0 101 0 $aita 135 $aurcnu|||||||| 181 $ctxt 182 $cc 183 $acr 200 10$aSocial Media e Sentiment Analysis $eL'evoluzione dei fenomeni sociali attraverso la Rete /$fby Andrea Ceron, Luigi Curini, Stefano Maria Iacus 205 $a1st ed. 2014. 210 1$aMilano :$cSpringer Milan :$cImprint: Springer,$d2014. 215 $a1 online resource (143 pages) $cillustrations (some color) 225 1 $aSxI - Springer for Innovation / SxI - Springer per l'Innovazione,$x2239-2688 ;$v9 300 $aBibliographic Level Mode of Issuance: Monograph 311 $a88-470-5531-8 320 $aIncludes bibliographical references. 327 $a1 Perché studiare i social media -- 2 Opinion Mining e integrated Sentiment Analysis (iSA) -- 3 Catturare l'evoluzione di una emozione -- 4 Sentiment Analysis ed elezioni: prevedere è possibile? -- 5 Conclusioni: Dai social media alla politica (e ritorno). 330 $aDue miliardi e mezzo di utenti internet, oltre un miliardo di account Facebook, 550 milioni di profili Twitter. Che parlano, discutono, si confrontano sui temi più svariati. Un flusso in continuo divenire di informazioni che dà sostanza ogni giorno al mondo dei Big Data. Ma come si analizza concretamente il ?sentiment? della Rete? Quali sono i pregi e i limiti dei diversi metodi esistenti? E a quali domande possiamo dare una risposta? Dopo aver presentato le varie tecniche di analisi testuale applicate ai social media, questo libro discute di come l?informazione presente in Rete sia in grado di aiutarci a meglio comprendere il presente e a fare previsioni sul futuro riguardo a una molteplicità di fenomeni sociali, che spaziano dall?andamento dei mercati finanziari, alla diffusione di malattie, alle rivolte e ai sommovimenti popolari fino ai risultati dei talent show, prima di concentrarsi su due casi specifici: l?andamento della felicità degli italiani giorno per giorno, e i risultati delle campagne elettorali in Francia, Stati Uniti e Italia tra il 2012 e il 2013. 410 0$aSxI - Springer for Innovation / SxI - Springer per l'Innovazione,$x2239-2688 ;$v9 606 $aStatistics  606 $aSocial sciences 606 $aData mining 606 $aSemantics 606 $aStatistics for Social Sciences, Humanities, Law$3https://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/S17040 606 $aSocial Sciences, general$3https://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/X00000 606 $aData Mining and Knowledge Discovery$3https://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/I18030 606 $aSemantics$3https://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/N39000 615 0$aStatistics . 615 0$aSocial sciences. 615 0$aData mining. 615 0$aSemantics. 615 14$aStatistics for Social Sciences, Humanities, Law. 615 24$aSocial Sciences, general. 615 24$aData Mining and Knowledge Discovery. 615 24$aSemantics. 676 $a519.5 700 $aCeron$b Andrea$4aut$4http://id.loc.gov/vocabulary/relators/aut$0480771 702 $aCurini$b Luigi$4aut$4http://id.loc.gov/vocabulary/relators/aut 702 $aIacus$b Stefano Maria$4aut$4http://id.loc.gov/vocabulary/relators/aut 906 $aBOOK 912 $a9910392739103321 996 $aSocial Media e Sentiment Analysis$92518842 997 $aUNINA