04077nam 22006855 450 991039273910332120200706092742.088-470-5532-610.1007/978-88-470-5532-2(CKB)3710000000089252(SSID)ssj0001187530(PQKBManifestationID)11697473(PQKBTitleCode)TC0001187530(PQKBWorkID)11256828(PQKB)10925608(MiAaPQ)EBC1697540(DE-He213)978-88-470-5532-2(PPN)176748903(EXLCZ)99371000000008925220140224d2014 u| 0itaurcnu||||||||txtccrSocial Media e Sentiment Analysis L'evoluzione dei fenomeni sociali attraverso la Rete /by Andrea Ceron, Luigi Curini, Stefano Maria Iacus1st ed. 2014.Milano :Springer Milan :Imprint: Springer,2014.1 online resource (143 pages) illustrations (some color)SxI - Springer for Innovation / SxI - Springer per l'Innovazione,2239-2688 ;9Bibliographic Level Mode of Issuance: Monograph88-470-5531-8 Includes bibliographical references.1 Perché studiare i social media -- 2 Opinion Mining e integrated Sentiment Analysis (iSA) -- 3 Catturare l'evoluzione di una emozione -- 4 Sentiment Analysis ed elezioni: prevedere è possibile? -- 5 Conclusioni: Dai social media alla politica (e ritorno).Due miliardi e mezzo di utenti internet, oltre un miliardo di account Facebook, 550 milioni di profili Twitter. Che parlano, discutono, si confrontano sui temi più svariati. Un flusso in continuo divenire di informazioni che dà sostanza ogni giorno al mondo dei Big Data. Ma come si analizza concretamente il “sentiment” della Rete? Quali sono i pregi e i limiti dei diversi metodi esistenti? E a quali domande possiamo dare una risposta? Dopo aver presentato le varie tecniche di analisi testuale applicate ai social media, questo libro discute di come l’informazione presente in Rete sia in grado di aiutarci a meglio comprendere il presente e a fare previsioni sul futuro riguardo a una molteplicità di fenomeni sociali, che spaziano dall’andamento dei mercati finanziari, alla diffusione di malattie, alle rivolte e ai sommovimenti popolari fino ai risultati dei talent show, prima di concentrarsi su due casi specifici: l’andamento della felicità degli italiani giorno per giorno, e i risultati delle campagne elettorali in Francia, Stati Uniti e Italia tra il 2012 e il 2013.SxI - Springer for Innovation / SxI - Springer per l'Innovazione,2239-2688 ;9Statistics Social sciencesData miningSemanticsStatistics for Social Sciences, Humanities, Lawhttps://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/S17040Social Sciences, generalhttps://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/X00000Data Mining and Knowledge Discoveryhttps://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/I18030Semanticshttps://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/N39000Statistics .Social sciences.Data mining.Semantics.Statistics for Social Sciences, Humanities, Law.Social Sciences, general.Data Mining and Knowledge Discovery.Semantics.519.5Ceron Andreaauthttp://id.loc.gov/vocabulary/relators/aut480771Curini Luigiauthttp://id.loc.gov/vocabulary/relators/autIacus Stefano Mariaauthttp://id.loc.gov/vocabulary/relators/autBOOK9910392739103321Social Media e Sentiment Analysis2518842UNINA