Vai al contenuto principale della pagina

Difficoltà in matematica : Osservare, interpretare, intervenire / / by Rosetta Zan



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Autore: Zan Rosetta Visualizza persona
Titolo: Difficoltà in matematica : Osservare, interpretare, intervenire / / by Rosetta Zan Visualizza cluster
Pubblicazione: Milano : , : Springer Milan : , : Imprint : Springer, , 2007
Edizione: 1st ed. 2007.
Descrizione fisica: 1 online resource (318 p.)
Disciplina: 372.7
Soggetto topico: Mathematics—Study and teaching 
Teaching
Learning
Instruction
Mathematics Education
Teaching and Teacher Education
Learning & Instruction
Note generali: Description based upon print version of record.
Nota di bibliografia: Includes bibliographical references.
Nota di contenuto: Difficoltà ed errori -- Difficoltà in matematica -- L’errore -- L’apprendimento come attività costruttiva -- L’interpretazione degli errori: prime osservazioni -- Dagli errori ai comportamenti fallimentari -- I comportamenti fallimentari -- Problem solving -- L’interpretazione dei comportamenti fallimentari -- Strategie per il recupero.
Sommario/riassunto: In contesto scolastico quello delle difficoltà in matematica è un fenomeno importante sia per la sua diffusione sia per le conseguenze che ha a vari livelli: dal disagio personale con cui viene vissuto da molti allievi, all'atteggiamento negativo che larghi strati della popolazione costruiscono verso la nostra disciplina, fino al calo di iscrizioni ai corsi di laurea scientifici. Di fronte a queste difficoltà, che spesso si manifestano in comportamenti quali la rinuncia a provare o il rispondere a caso, l'azione didattica finalizzata al recupero è in genere un'azione locale, che nasce dall'individuazione di errori per poi intervenire sulle conoscenze ritenute necessarie per rispondere correttamente. Ma questo tipo di intervento si rivela in genere fallimentare, e l'insegnante - insieme all'allievo - matura un senso di impotenza e di frustrazione. Il fatto è che questo approccio tende ad ignorare la varietà degli scopi che allievi diversi si possono porre davanti ad uno stesso compito, scopi non necessariamente interni alla matematica: per un intervento efficace è necessario allora spostare l'attenzione dagli errori che l'allievo commette all'allievo che li commette, alla ricerca dei motivi delle sue azioni. Questo volume intende offrire agli insegnanti di matematica strumenti utili per affrontare il problema, costruendo gradatamente - anche con l'aiuto di contributi teorici provenienti da altre discipline - un repertorio di interpretazioni possibili per i comportamenti degli allievi, su cui poter progettare interventi mirati, adeguati cioè ai loro problemi e bisogni.
Titolo autorizzato: Difficoltà in matematica  Visualizza cluster
ISBN: 1-281-34473-7
9786611344733
88-470-0584-1
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: 9910483937803321
Lo trovi qui: Univ. Federico II
Opac: Controlla la disponibilità qui
Serie: Convergenze, Strumenti per l'nsegnamento della matematica e per la formazione degli insegnanti