Vai al contenuto principale della pagina

Cognizione e comunicazione : Le basi psicologiche dell'interazione umana / / Emanuele Arielli



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Autore: Arielli Emanuele Visualizza persona
Titolo: Cognizione e comunicazione : Le basi psicologiche dell'interazione umana / / Emanuele Arielli Visualizza cluster
Pubblicazione: Bologna : , : Società editrice il Mulino, , 2009
Descrizione fisica: 1 online resource (216 pages)
Disciplina: 709.0214
Soggetto topico: Power (Social sciences) in art
Nota di bibliografia: Includes bibliographical references.
Nota di contenuto: INDICE -- Ringraziamenti -- PREFAZIONE -- Capitolo primo -- STATI MENTALI -- 1. Animali che pensano: un esempio letterario -- 2. Il problema epistemologico dei concetti intenzionali -- 3. La ricostruzione dell'intenzionalità -- 4. Tracce e indizi della mente -- 4.1. La percezione di regolarità e di improbabilità -- 4.2. Il pensiero superstizioso -- 4.3. Le basi percettive dell'attribuzione -- 5. Le inferenze su credenze e intenzioni -- 5.1. Animali che pensano: un problema teorico -- 5.2. Le basi neuronali dell'attribuzione -- 6. Teorie della mente -- 6.1. Il caso dell'autismo -- 7. Conclusione -- Capitolo secondo -- dalle azioni ai discorsi: grammatica della comunicazione -- 1. Analisi dei processi di base della comunicazione -- 2. Azioni, credenze e intenzioni: un'epistemologia del senso comune -- 2.1. Livelli di astrazione dell'attribuzione -- 3. Fenomeni pre-comunicativi: cause, segnali, indici, espressioni, gesti -- 4. L'intervento di un attore: le basi dell'interazione -- 5. Livelli di riflessione tra stati mentali -- 5.1. Comprendere un'azione (2a) -- 5.2. Far comprendere un'azione (2b) -- 6. Comunicazione -- 6.1. La relazione gerarchica tra atti linguistici -- 6.2. Livelli di astrazione nella comunicazione -- 7. Credere, tentare e fingere di comunicare -- 8. La relazione tra livelli di riflessione -- 8.1. Il problema del regresso infinito tra stati mentali -- 8.2. Comunicazione e fiducia -- 9. Conclusione -- Capitolo terzo -- comunicazione e pragmatica del linguaggio -- 1. La comunicazione oltre l'esplicitamente detto -- 1.1. Dire e intendere -- 2. Principio di cooperazione e massime conversazionali -- 3. Cooperazione e pertinenza -- 3.1. Il calcolo dei costi-benefici cognitivi -- 3.2. Pertinenza strumentale -- 3.3. Gradi di certezza dell'interpretazione -- 3.4. Inferenze e accessibilità -- 4. Studi empirici e pragmatica sperimentale -- 5. Tra inferenza e convenzione: atti linguistici indiretti -- 5.1. Tipologia degli atti linguistici indiretti -- 5.2. Comunicazione indiretta in presenza di terzi -- 5.3. Comunicazione indiretta di ordine superiore -- 6. Conclusione -- Capitolo quarto -- sviluppo della comunicazione e artefatti -- 1. Applicazioni del modello -- 2. La competenza comunicativa nell'infanzia -- 2.1. Comprendere la comunicazione -- 2.2. Comunicare -- 3. Comprendere gli artefatti -- 3.1. Design e comunicazione -- 3.2. Un esempio: tipologie di barriere -- 3.3. La stratificazione delle intenzioni negli artefatti -- 3.4. La percezione dei gradi di progettazione -- 4. L'interpretazione dei segnali economici -- 4.1. Comunicazione e psicologia finanziaria -- 5. Conclusioni -- Riferimenti bibliografici.
Sommario/riassunto: La comunicazione è un'attività in cui più soggetti interagiscono manipolando e interpretando i reciproci stati mentali. La competenza comunicativa è oggetto di uno specifico filone di ricerca nelle scienze cognitive, e interessa aree disciplinari come la psicologia, la linguistica, la filosofia del linguaggio, l'informatica. Questo volume sviluppa una ampia e approfondita indagine dei meccanismi con cui le persone sono in grado di attribuire stati mentali agli altri, una capacità fondamentale per una corretta ed efficace comunicazione tra individui. Su queste basi viene proposta una ricostruzione analitica del concetto di comunicazione e dei cosiddetti "atti linguistici", collegando i temi della pragmatica di ispirazione linguistica e filosofica con le recenti ricerche sui fondamenti cognitivi dei meccanismi di comprensione della comunicazione.
Altri titoli varianti: Cognizione e comunicazione: Le basi psicologiche dell'interazione umana
Cognizione e comunicazione. Le basi psicologiche dell'interazione umana
Titolo autorizzato: Cognizione e comunicazione  Visualizza cluster
ISBN: 88-15-11279-0
88-15-14193-6
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: 9910139339703321
Lo trovi qui: Univ. Federico II
Opac: Controlla la disponibilità qui