1.

Record Nr.

UNINA9910139339703321

Autore

Arielli Emanuele

Titolo

Cognizione e comunicazione : Le basi psicologiche dell'interazione umana / / Emanuele Arielli

Pubbl/distr/stampa

Bologna : , : Società editrice il Mulino, , 2009

ISBN

88-15-11279-0

88-15-14193-6

Descrizione fisica

1 online resource (216 pages)

Disciplina

709.0214

Soggetti

Power (Social sciences) in art

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Nota di bibliografia

Includes bibliographical references.

Nota di contenuto

INDICE -- Ringraziamenti -- PREFAZIONE -- Capitolo primo -- STATI MENTALI -- 1. Animali che pensano: un esempio letterario -- 2. Il problema epistemologico dei concetti intenzionali -- 3. La ricostruzione dell'intenzionalità -- 4. Tracce e indizi della mente -- 4.1. La percezione di regolarità e di improbabilità -- 4.2. Il pensiero superstizioso -- 4.3. Le basi percettive dell'attribuzione -- 5. Le inferenze su credenze e intenzioni -- 5.1. Animali che pensano: un problema teorico -- 5.2. Le basi neuronali dell'attribuzione -- 6. Teorie della mente -- 6.1. Il caso dell'autismo -- 7. Conclusione -- Capitolo secondo -- dalle azioni ai discorsi: grammatica della comunicazione -- 1. Analisi dei processi di base della comunicazione -- 2. Azioni, credenze e intenzioni: un'epistemologia del senso comune -- 2.1. Livelli di astrazione dell'attribuzione -- 3. Fenomeni pre-comunicativi: cause, segnali, indici, espressioni, gesti -- 4. L'intervento di un attore: le basi dell'interazione -- 5. Livelli di riflessione tra stati mentali -- 5.1. Comprendere un'azione (2a) -- 5.2. Far comprendere un'azione (2b) -- 6. Comunicazione -- 6.1. La relazione gerarchica tra atti linguistici -- 6.2. Livelli di astrazione nella comunicazione -- 7. Credere, tentare e fingere di comunicare -- 8. La relazione tra livelli di riflessione -- 8.1. Il problema del regresso infinito tra stati mentali -- 8.2. Comunicazione e fiducia -- 9. Conclusione -- Capitolo terzo -- comunicazione e pragmatica del linguaggio -- 1. La comunicazione oltre l'esplicitamente detto -- 1.1. Dire e intendere -- 2. Principio di



cooperazione e massime conversazionali -- 3. Cooperazione e pertinenza -- 3.1. Il calcolo dei costi-benefici cognitivi -- 3.2. Pertinenza strumentale -- 3.3. Gradi di certezza dell'interpretazione -- 3.4. Inferenze e accessibilità -- 4. Studi empirici e pragmatica sperimentale -- 5. Tra inferenza e convenzione: atti linguistici indiretti -- 5.1. Tipologia degli atti linguistici indiretti -- 5.2. Comunicazione indiretta in presenza di terzi -- 5.3. Comunicazione indiretta di ordine superiore -- 6. Conclusione -- Capitolo quarto -- sviluppo della comunicazione e artefatti -- 1. Applicazioni del modello -- 2. La competenza comunicativa nell'infanzia -- 2.1. Comprendere la comunicazione -- 2.2. Comunicare -- 3. Comprendere gli artefatti -- 3.1. Design e comunicazione -- 3.2. Un esempio: tipologie di barriere -- 3.3. La stratificazione delle intenzioni negli artefatti -- 3.4. La percezione dei gradi di progettazione -- 4. L'interpretazione dei segnali economici -- 4.1. Comunicazione e psicologia finanziaria -- 5. Conclusioni -- Riferimenti bibliografici.

Sommario/riassunto

La comunicazione è un'attività in cui più soggetti interagiscono manipolando e interpretando i reciproci stati mentali. La competenza comunicativa è oggetto di uno specifico filone di ricerca nelle scienze cognitive, e interessa aree disciplinari come la psicologia, la linguistica, la filosofia del linguaggio, l'informatica. Questo volume sviluppa una ampia e approfondita indagine dei meccanismi con cui le persone sono in grado di attribuire stati mentali agli altri, una capacità fondamentale per una corretta ed efficace comunicazione tra individui. Su queste basi viene proposta una ricostruzione analitica del concetto di comunicazione e dei cosiddetti "atti linguistici", collegando i temi della pragmatica di ispirazione linguistica e filosofica con le recenti ricerche sui fondamenti cognitivi dei meccanismi di comprensione della comunicazione.