Vai al contenuto principale della pagina

Territorio, educazione e innovazione / / Ezio Marra, Davide Diamantini



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Autore: Marra Ezio Visualizza persona
Titolo: Territorio, educazione e innovazione / / Ezio Marra, Davide Diamantini Visualizza cluster
Pubblicazione: Milan : , : Ledizioni, , 2018
Descrizione fisica: 1 electronic resource (161 p.)
Disciplina: 370.19
Soggetto topico: Education - Social aspects
Persona (resp. second.): DiamantiniDavide
Nota di contenuto: INTRODUZIONE -- IL DISTRETTO METROPOLITANO MILANO-NORD -- TERRITORIO, COMUNITÀ E DISTRETTI SCOLASTICI -- SCUOLA E INTERCULTURA: SFIDE E MINACCE -- L'ECOMUSEO URBANO E LE COMUNITÀ LOCAL -- DALLA SCUOLA ALLA RICERCA: UN PERCORSO CONDIVISO TRA STUDENTI E RICERCATOR -- IL DISTRETTO SCOLASTICO NORD-MILANO. VALUTARE L'IMPATTO DI UN INTERVENTO DI INNOVAZIONE -- Il TERRITORIO ALLA PROVA DEGLI INTERVENTI DI SOSTEGNO AL LAVORO: FORMAZIONE E POLITICHE SOCIALI -- NOTE SUGLI AUTORI.
Sommario/riassunto: Questo volume si inserisce nel discorso accademico e pubblico sullo studio del territorio con un contributo specifico: da un lato riporta in modo critico alcune esperienze di eccellenza, dall’altro offre approfonditi elementi di sfondo per comprendere il fenomeno nel suo complesso. La diffusione di nuove tecnologie e il mutevole scenario culturale e sociale ci obbligano a ripensare le tradizionali alleanze tra i soggetti presenti sul territorio (istituzioni, enti, privati…) per dare nuova forma ai servizi, al ruolo dei diversi attori, all’offerta formativa/creativa sia nei confronti dei ragazzi in età scolare, sia per i percorsi di formazione continua. Il libro descrive alcune esperienze che si sono sviluppate in un territorio specifico ovvero l’area Nord della città metropolitana di Milano, campo di studio privilegiato da diversi studiosi dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca in quanto territorio di appartenenza. Analisi locali quindi, accompagnate da uno sguardo più esteso su fenomeni che interessano più in generale l’Italia, come il caso della Dote Lavoro o la diffusione di inedite collaborazioni di ricerca e promozione della cultura (ecomusei, Fablab…), e sul ruolo che l’educazione, nelle sue varie declinazioni, può giocare nella promozione di nuovi percorsi di sviluppo sociale ed economico. Il dialogo tra dimensione locale e nazionale attraversa tutto il volume e lo rende uno strumento versatile per lo studio dei percorsi di innovazione territoriale in contesti anche molto differenti, fornendo una serie di spunti di riflessione e di linee guida per pianificare interventi concreti.
Titolo autorizzato: Territorio, educazione e innovazione  Visualizza cluster
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: 9910347044803321
Lo trovi qui: Univ. Federico II
Opac: Controlla la disponibilità qui