1.

Record Nr.

UNINA9910347044803321

Autore

Marra Ezio

Titolo

Territorio, educazione e innovazione / / Ezio Marra, Davide Diamantini

Pubbl/distr/stampa

Milan : , : Ledizioni, , 2018

Descrizione fisica

1 electronic resource (161 p.)

Collana

Esplorazioni urbane

Disciplina

370.19

Soggetti

Education - Social aspects

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Nota di contenuto

INTRODUZIONE -- IL DISTRETTO METROPOLITANO MILANO-NORD -- TERRITORIO, COMUNITÀ E DISTRETTI SCOLASTICI -- SCUOLA E INTERCULTURA: SFIDE E MINACCE -- L'ECOMUSEO URBANO E LE COMUNITÀ LOCAL -- DALLA SCUOLA ALLA RICERCA: UN PERCORSO CONDIVISO TRA STUDENTI E RICERCATOR -- IL DISTRETTO SCOLASTICO NORD-MILANO. VALUTARE L'IMPATTO DI UN INTERVENTO DI INNOVAZIONE -- Il TERRITORIO ALLA PROVA DEGLI INTERVENTI DI SOSTEGNO AL LAVORO: FORMAZIONE E POLITICHE SOCIALI -- NOTE SUGLI AUTORI.

Sommario/riassunto

Questo volume si inserisce nel discorso accademico e pubblico sullo studio del territorio con un contributo specifico: da un lato riporta in modo critico alcune esperienze di eccellenza, dall’altro offre approfonditi elementi di sfondo per comprendere il fenomeno nel suo complesso. La diffusione di nuove tecnologie e il mutevole scenario culturale e sociale ci obbligano a ripensare le tradizionali alleanze tra i soggetti presenti sul territorio (istituzioni, enti, privati…) per dare nuova forma ai servizi, al ruolo dei diversi attori, all’offerta formativa/creativa sia nei confronti dei ragazzi in età scolare, sia per i percorsi di formazione continua. Il libro descrive alcune esperienze che si sono sviluppate in un territorio specifico ovvero l’area Nord della città metropolitana di Milano, campo di studio privilegiato da diversi studiosi dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca in quanto territorio di appartenenza. Analisi locali quindi, accompagnate da uno sguardo più esteso su fenomeni che interessano più in generale l’Italia, come il caso della Dote Lavoro o la diffusione di inedite collaborazioni



di ricerca e promozione della cultura (ecomusei, Fablab…), e sul ruolo che l’educazione, nelle sue varie declinazioni, può giocare nella promozione di nuovi percorsi di sviluppo sociale ed economico. Il dialogo tra dimensione locale e nazionale attraversa tutto il volume e lo rende uno strumento versatile per lo studio dei percorsi di innovazione territoriale in contesti anche molto differenti, fornendo una serie di spunti di riflessione e di linee guida per pianificare interventi concreti.