LEADER 03246nam 2200385 450 001 9910347044803321 005 20230327230002.0 035 $a(CKB)4920000000102068 035 $a(oapen)https://directory.doabooks.org/handle/20.500.12854/60735 035 $a(NjHacI)994920000000102068 035 $a(EXLCZ)994920000000102068 100 $a20230327d2018 uy 0 101 0 $aita 135 $aurmn|---annan 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 10$aTerritorio, educazione e innovazione /$fEzio Marra, Davide Diamantini 210 1$aMilan :$cLedizioni,$d2018. 215 $a1 electronic resource (161 p.) 225 1 $aEsplorazioni urbane 311 $a88-6705-761-8 327 $aINTRODUZIONE -- IL DISTRETTO METROPOLITANO MILANO-NORD -- TERRITORIO, COMUNITA? E DISTRETTI SCOLASTICI -- SCUOLA E INTERCULTURA: SFIDE E MINACCE -- L'ECOMUSEO URBANO E LE COMUNITA? LOCAL -- DALLA SCUOLA ALLA RICERCA: UN PERCORSO CONDIVISO TRA STUDENTI E RICERCATOR -- IL DISTRETTO SCOLASTICO NORD-MILANO. VALUTARE L'IMPATTO DI UN INTERVENTO DI INNOVAZIONE -- Il TERRITORIO ALLA PROVA DEGLI INTERVENTI DI SOSTEGNO AL LAVORO: FORMAZIONE E POLITICHE SOCIALI -- NOTE SUGLI AUTORI. 330 $aQuesto volume si inserisce nel discorso accademico e pubblico sullo studio del territorio con un contributo specifico: da un lato riporta in modo critico alcune esperienze di eccellenza, dall?altro offre approfonditi elementi di sfondo per comprendere il fenomeno nel suo complesso. La diffusione di nuove tecnologie e il mutevole scenario culturale e sociale ci obbligano a ripensare le tradizionali alleanze tra i soggetti presenti sul territorio (istituzioni, enti, privati?) per dare nuova forma ai servizi, al ruolo dei diversi attori, all?offerta formativa/creativa sia nei confronti dei ragazzi in età scolare, sia per i percorsi di formazione continua. Il libro descrive alcune esperienze che si sono sviluppate in un territorio specifico ovvero l?area Nord della città metropolitana di Milano, campo di studio privilegiato da diversi studiosi dell?Università degli Studi di Milano ? Bicocca in quanto territorio di appartenenza. Analisi locali quindi, accompagnate da uno sguardo più esteso su fenomeni che interessano più in generale l?Italia, come il caso della Dote Lavoro o la diffusione di inedite collaborazioni di ricerca e promozione della cultura (ecomusei, Fablab?), e sul ruolo che l?educazione, nelle sue varie declinazioni, può giocare nella promozione di nuovi percorsi di sviluppo sociale ed economico. Il dialogo tra dimensione locale e nazionale attraversa tutto il volume e lo rende uno strumento versatile per lo studio dei percorsi di innovazione territoriale in contesti anche molto differenti, fornendo una serie di spunti di riflessione e di linee guida per pianificare interventi concreti. 606 $aEducation$xSocial aspects 615 0$aEducation$xSocial aspects. 676 $a370.19 700 $aMarra$b Ezio$0142755 702 $aDiamantini$b Davide 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a9910347044803321 996 $aTerritorio, educazione e innovazione$93086165 997 $aUNINA