Vai al contenuto principale della pagina

BetOnMath : Azzardo e matematica a scuola / / by Chiara Andrà, Nicola Parolini, Marco Verani



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Autore: Andrà Chiara Visualizza persona
Titolo: BetOnMath : Azzardo e matematica a scuola / / by Chiara Andrà, Nicola Parolini, Marco Verani Visualizza cluster
Pubblicazione: Milano : , : Springer Milan : , : Imprint : Springer, , 2016
Edizione: 1st ed. 2016.
Descrizione fisica: 1 online resource (XIV, 170 pagg. 20 figg.)
Disciplina: 519.2
Soggetto topico: Probabilities
Mathematics
Social sciences
Educational sociology
Educational psychology
Probability Theory and Stochastic Processes
Mathematics in the Humanities and Social Sciences
Popular Science in Mathematics
Sociology of Education
Pedagogic Psychology
Persona (resp. second.): ParoliniNicola
VeraniMarco
Note generali: Includes index.
Nota di contenuto: 1 BetOnMath: genesi, contenuti e caratteristiche del percorso didattico -- 2 Il lavoro di gruppo -- 3 Simulatori e apprendimento -- 4 La voce degli insegnanti -- 5 Un fenomeno complesso e multi-facce -- 6 Gioco d'azzardo e giovani -- 7 Epilogo e prospettive -- 8 Appendice A: Questionario.
Sommario/riassunto: Il libro ha origine dall'attività svolta durante il progetto "BetOnMath", un'esperienza di Matematica Civile finalizzata alla prevenzione dell'abuso di gioco d'azzardo tra gli studenti della scuola secondaria di secondo grado attraverso un insegnamento innovativo della matematica. In particolare, durante il progetto gli autori del libro hanno sviluppato un percorso didattico modulare sulla matematica del gioco d'azzardo che gli insegnanti di matematica delle scuole secondarie possono utilizzare sia per introdurre gli strumenti di base del calcolo delle probabilità sia per sensibilizzare sui rischi legati al gioco d'azzardo. Il libro descrive i pilastri metodologici e concettuali che hanno guidato la concezione e dato forma al percorso didattico, ovvero la centralità del ruolo dell'insegnante, l'uso dei simulatori di gioco, l'importanza delle attività di gruppo e il ruolo delle emozioni nell'affrontare e comprendere nuovi concetti matematici. Nel libro, ciascuno di questi pilastri è trattato sia mediante una discussione teorica che attraverso la presentazione di specifici esempi tratti da reali situazioni d'aula vissute dagli insegnanti che hanno utilizzato il percorso didattico nelle loro classi. L'ultima parte del libro, scritta in collaborazione con gli esperti di psicologia della dipendenza dell'associazione AND (Azzardo e Nuove Dipendenze), è dedicata ad una indagine volta ad analizzare le attitudini degli studenti di scuola secondaria nei confronti del gioco d'azzardo. L'ampiezza e la varietà del campione analizzato rende tale analisi di particolare rilievo per meglio comprendere il contesto all'interno del quale ha operato il progetto BetOnMath.
Titolo autorizzato: BetOnMath  Visualizza cluster
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: 9910392722103321
Lo trovi qui: Univ. Federico II
Opac: Controlla la disponibilità qui