LEADER 04482nam 22006375 450 001 9910392722103321 005 20200702143443.0 024 7 $a10.1007/978-88-470-3942-1 035 $a(CKB)3710000000892279 035 $a(DE-He213)978-88-470-3942-1 035 $a(MiAaPQ)EBC4710263 035 $a(PPN)196320062 035 $a(EXLCZ)993710000000892279 100 $a20161004d2016 u| 0 101 0 $aita 135 $aurnn|008mamaa 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 10$aBetOnMath $eAzzardo e matematica a scuola /$fby Chiara Andrą, Nicola Parolini, Marco Verani 205 $a1st ed. 2016. 210 1$aMilano :$cSpringer Milan :$cImprint: Springer,$d2016. 215 $a1 online resource (XIV, 170 pagg. 20 figg.) 300 $aIncludes index. 311 $a88-470-3941-X 311 $a88-470-3942-8 327 $a1 BetOnMath: genesi, contenuti e caratteristiche del percorso didattico -- 2 Il lavoro di gruppo -- 3 Simulatori e apprendimento -- 4 La voce degli insegnanti -- 5 Un fenomeno complesso e multi-facce -- 6 Gioco d'azzardo e giovani -- 7 Epilogo e prospettive -- 8 Appendice A: Questionario. 330 $aIl libro ha origine dall'attivitą svolta durante il progetto "BetOnMath", un'esperienza di Matematica Civile finalizzata alla prevenzione dell'abuso di gioco d'azzardo tra gli studenti della scuola secondaria di secondo grado attraverso un insegnamento innovativo della matematica. In particolare, durante il progetto gli autori del libro hanno sviluppato un percorso didattico modulare sulla matematica del gioco d'azzardo che gli insegnanti di matematica delle scuole secondarie possono utilizzare sia per introdurre gli strumenti di base del calcolo delle probabilitą sia per sensibilizzare sui rischi legati al gioco d'azzardo. Il libro descrive i pilastri metodologici e concettuali che hanno guidato la concezione e dato forma al percorso didattico, ovvero la centralitą del ruolo dell'insegnante, l'uso dei simulatori di gioco, l'importanza delle attivitą di gruppo e il ruolo delle emozioni nell'affrontare e comprendere nuovi concetti matematici. Nel libro, ciascuno di questi pilastri č trattato sia mediante una discussione teorica che attraverso la presentazione di specifici esempi tratti da reali situazioni d'aula vissute dagli insegnanti che hanno utilizzato il percorso didattico nelle loro classi. L'ultima parte del libro, scritta in collaborazione con gli esperti di psicologia della dipendenza dell'associazione AND (Azzardo e Nuove Dipendenze), č dedicata ad una indagine volta ad analizzare le attitudini degli studenti di scuola secondaria nei confronti del gioco d'azzardo. L'ampiezza e la varietą del campione analizzato rende tale analisi di particolare rilievo per meglio comprendere il contesto all'interno del quale ha operato il progetto BetOnMath. 606 $aProbabilities 606 $aMathematics 606 $aSocial sciences 606 $aEducational sociology 606 $aEducational psychology 606 $aProbability Theory and Stochastic Processes$3https://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/M27004 606 $aMathematics in the Humanities and Social Sciences$3https://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/M32000 606 $aPopular Science in Mathematics$3https://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/Q26000 606 $aSociology of Education$3https://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/O29000 606 $aPedagogic Psychology$3https://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/Y18003 615 0$aProbabilities. 615 0$aMathematics. 615 0$aSocial sciences. 615 0$aEducational sociology. 615 0$aEducational psychology. 615 14$aProbability Theory and Stochastic Processes. 615 24$aMathematics in the Humanities and Social Sciences. 615 24$aPopular Science in Mathematics. 615 24$aSociology of Education. 615 24$aPedagogic Psychology. 676 $a519.2 700 $aAndrą$b Chiara$4aut$4http://id.loc.gov/vocabulary/relators/aut$0755846 702 $aParolini$b Nicola$4aut$4http://id.loc.gov/vocabulary/relators/aut 702 $aVerani$b Marco$4aut$4http://id.loc.gov/vocabulary/relators/aut 906 $aBOOK 912 $a9910392722103321 996 $aBetOnMath$92255285 997 $aUNINA