04482nam 22006375 450 991039272210332120200702143443.010.1007/978-88-470-3942-1(CKB)3710000000892279(DE-He213)978-88-470-3942-1(MiAaPQ)EBC4710263(PPN)196320062(EXLCZ)99371000000089227920161004d2016 u| 0itaurnn|008mamaatxtrdacontentcrdamediacrrdacarrierBetOnMath Azzardo e matematica a scuola /by Chiara Andrà, Nicola Parolini, Marco Verani1st ed. 2016.Milano :Springer Milan :Imprint: Springer,2016.1 online resource (XIV, 170 pagg. 20 figg.) Includes index.88-470-3941-X 88-470-3942-8 1 BetOnMath: genesi, contenuti e caratteristiche del percorso didattico -- 2 Il lavoro di gruppo -- 3 Simulatori e apprendimento -- 4 La voce degli insegnanti -- 5 Un fenomeno complesso e multi-facce -- 6 Gioco d'azzardo e giovani -- 7 Epilogo e prospettive -- 8 Appendice A: Questionario.Il libro ha origine dall'attività svolta durante il progetto "BetOnMath", un'esperienza di Matematica Civile finalizzata alla prevenzione dell'abuso di gioco d'azzardo tra gli studenti della scuola secondaria di secondo grado attraverso un insegnamento innovativo della matematica. In particolare, durante il progetto gli autori del libro hanno sviluppato un percorso didattico modulare sulla matematica del gioco d'azzardo che gli insegnanti di matematica delle scuole secondarie possono utilizzare sia per introdurre gli strumenti di base del calcolo delle probabilità sia per sensibilizzare sui rischi legati al gioco d'azzardo. Il libro descrive i pilastri metodologici e concettuali che hanno guidato la concezione e dato forma al percorso didattico, ovvero la centralità del ruolo dell'insegnante, l'uso dei simulatori di gioco, l'importanza delle attività di gruppo e il ruolo delle emozioni nell'affrontare e comprendere nuovi concetti matematici. Nel libro, ciascuno di questi pilastri è trattato sia mediante una discussione teorica che attraverso la presentazione di specifici esempi tratti da reali situazioni d'aula vissute dagli insegnanti che hanno utilizzato il percorso didattico nelle loro classi. L'ultima parte del libro, scritta in collaborazione con gli esperti di psicologia della dipendenza dell'associazione AND (Azzardo e Nuove Dipendenze), è dedicata ad una indagine volta ad analizzare le attitudini degli studenti di scuola secondaria nei confronti del gioco d'azzardo. L'ampiezza e la varietà del campione analizzato rende tale analisi di particolare rilievo per meglio comprendere il contesto all'interno del quale ha operato il progetto BetOnMath.ProbabilitiesMathematicsSocial sciencesEducational sociologyEducational psychologyProbability Theory and Stochastic Processeshttps://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/M27004Mathematics in the Humanities and Social Scienceshttps://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/M32000Popular Science in Mathematicshttps://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/Q26000Sociology of Educationhttps://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/O29000Pedagogic Psychologyhttps://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/Y18003Probabilities.Mathematics.Social sciences.Educational sociology.Educational psychology.Probability Theory and Stochastic Processes.Mathematics in the Humanities and Social Sciences.Popular Science in Mathematics.Sociology of Education.Pedagogic Psychology.519.2Andrà Chiaraauthttp://id.loc.gov/vocabulary/relators/aut755846Parolini Nicolaauthttp://id.loc.gov/vocabulary/relators/autVerani Marcoauthttp://id.loc.gov/vocabulary/relators/autBOOK9910392722103321BetOnMath2255285UNINA