Vai al contenuto principale della pagina

Il brand Gomorra : Dal romanzo alla serie TV / / Giuliana Benvenuti



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Autore: Benvenuti Giuliana Visualizza persona
Titolo: Il brand Gomorra : Dal romanzo alla serie TV / / Giuliana Benvenuti Visualizza cluster
Pubblicazione: Bologna : , : Società editrice il Mulino Spa, , 2018
Descrizione fisica: 1 online resource (208 pages)
Disciplina: 791.43
Soggetto topico: Motion pictures and literature - Italy
Nota di contenuto: Premessa -- Capitolo primo -- Gomorra e la letteratura del suo tempo -- 1. Sull'industria culturale -- 2. Letteratura civile? -- 3. Il luogo di «Gomorra» -- 4. La storia editoriale, tra casualità e pianificazione -- Capitolo secondo -- Gomorra nell'arena mediatica -- 1. Il genere, il discorso -- 2. Il narratore e il testimone -- 3. «Terrible kid stuff» -- 4. Racconto, resistenza, epica contemporanea -- Capitolo terzo -- Gomorra al cinema -- 1. La scrittura e la Gorgone. Letteratura e visione -- 2. Matteo Garrone e il cinema politico oggi -- 3. Un reportage di guerra? -- 4. Apocalissi culturali e distopia del reale -- 5. Altri adattamenti: dal libro alla scena -- Capitolo quarto -- Gomorra - La serie. Nascita di un franchise -- 1. Oltre l'adattamento -- 2. Gomorra - La serie -- 3. Effetto Gomorra -- 4. Il racconto epico del male -- 5. Distopia. Season 2 -- 6. Da «io so» a «sta senza pensier» -- Capitolo quinto -- Il brand Gomorra -- 1. Celebrity -- 2. Saviano e il piccolo schermo: dallo «storytelling» allo «storyshowing» -- 3. Il predicatore, l'eroe, l'icona pop -- 4. Creazione di comunità e pratiche di consumo -- 5. «Consumption» o «prosumption»? -- 6. Giocare a Gomorra -- 7. Gomorra, again -- Indice dei nomi.
Sommario/riassunto: Al suo primo apparire Gomorra era l'opera prima di un giornalista e blogger poco conosciuto. La sua novità e la sua forza si sono imposte rapidamente sul pubblico, facendo del libro un caso letterario e dell'autore, Roberto Saviano, una icona della lotta antimafia. Adattato per il teatro e poi per il cinema, divenuto infine una serie TV di grande successo internazionale, Gomorra è un esempio di «narrazione transmediale» di notevole impatto. Il saggio ne illustra le caratteristiche di fenomeno globale all'interno delle nuove tendenze dell'industria culturale e dell'intrattenimento, chiedendosi come la letteratura, nell'epoca dei nuovi media, possa ancora contribuire a una riflessione critica sulla contemporaneità.
Altri titoli varianti: Brand Gomorra
Il brand Gomorra
Titolo autorizzato: Il brand Gomorra  Visualizza cluster
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: 996337235203316
Lo trovi qui: Univ. di Salerno
Opac: Controlla la disponibilità qui