LEADER 03070nam 2200385 450 001 996337235203316 005 20240214195338.0 024 7 $a10.978.8815/338860 035 $a(CKB)4100000002779909 035 $a(NjHacI)994100000002779909 035 $a(EXLCZ)994100000002779909 100 $a20240214d2018 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 13$aIl brand Gomorra $eDal romanzo alla serie TV /$fGiuliana Benvenuti 210 1$aBologna :$cSocieta? editrice il Mulino Spa,$d2018. 215 $a1 online resource (208 pages) 311 $a88-15-33886-1 327 $aPremessa -- Capitolo primo -- Gomorra e la letteratura del suo tempo -- 1. Sull'industria culturale -- 2. Letteratura civile? -- 3. Il luogo di «Gomorra» -- 4. La storia editoriale, tra casualita? e pianificazione -- Capitolo secondo -- Gomorra nell'arena mediatica -- 1. Il genere, il discorso -- 2. Il narratore e il testimone -- 3. «Terrible kid stuff» -- 4. Racconto, resistenza, epica contemporanea -- Capitolo terzo -- Gomorra al cinema -- 1. La scrittura e la Gorgone. Letteratura e visione -- 2. Matteo Garrone e il cinema politico oggi -- 3. Un reportage di guerra? -- 4. Apocalissi culturali e distopia del reale -- 5. Altri adattamenti: dal libro alla scena -- Capitolo quarto -- Gomorra - La serie. Nascita di un franchise -- 1. Oltre l'adattamento -- 2. Gomorra - La serie -- 3. Effetto Gomorra -- 4. Il racconto epico del male -- 5. Distopia. Season 2 -- 6. Da «io so» a «sta senza pensier» -- Capitolo quinto -- Il brand Gomorra -- 1. Celebrity -- 2. Saviano e il piccolo schermo: dallo «storytelling» allo «storyshowing» -- 3. Il predicatore, l'eroe, l'icona pop -- 4. Creazione di comunita? e pratiche di consumo -- 5. «Consumption» o «prosumption»? -- 6. Giocare a Gomorra -- 7. Gomorra, again -- Indice dei nomi. 330 $aAl suo primo apparire Gomorra era l'opera prima di un giornalista e blogger poco conosciuto. La sua novita? e la sua forza si sono imposte rapidamente sul pubblico, facendo del libro un caso letterario e dell'autore, Roberto Saviano, una icona della lotta antimafia. Adattato per il teatro e poi per il cinema, divenuto infine una serie TV di grande successo internazionale, Gomorra e? un esempio di «narrazione transmediale» di notevole impatto. Il saggio ne illustra le caratteristiche di fenomeno globale all'interno delle nuove tendenze dell'industria culturale e dell'intrattenimento, chiedendosi come la letteratura, nell'epoca dei nuovi media, possa ancora contribuire a una riflessione critica sulla contemporaneita?. 517 $aBrand Gomorra 517 $aIl brand Gomorra 606 $aMotion pictures and literature$zItaly 615 0$aMotion pictures and literature 676 $a791.43 700 $aBenvenuti$b Giuliana$0175361 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a996337235203316 996 $aIl brand Gomorra$93912613 997 $aUNISA