Vai al contenuto principale della pagina

Culture, communication, and national identity : the case of Canadian television / / Richard Collins



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Autore: COLLINS, Richard Visualizza persona
Titolo: Culture, communication, and national identity : the case of Canadian television / / Richard Collins Visualizza cluster
Pubblicazione: Toronto ; Buffalo ; London, : University of Toronto Press, 1990
Descrizione fisica: Testo elettronico (PDF) (XXI, 367 p.)
Disciplina: 384.540971
Soggetto topico: Nazionalismo - Impiego [delle] Trasmissioni televisive - Sociologia - Canada
Sommario/riassunto: Non ci può essere sovranità politica senza sovranità culturale. Così ha sostenuto la CBC nel 1985 nelle sue prove alla Task Force Caplan/Sauvageau sulla politica di radiodiffusione. Richard Collins contesta questa ipotesi. Sostiene in questo studio sul nazionalismo e sulla politica televisiva canadese che la sovranità politica del Canada dipende molto meno dai contenuti canadesi in televisione di quanto sia stato generalmente accettato. La sua analisi si concentra sul dramma televisivo, al centro della politica televisiva negli anni '80. Collins mette in discussione l'immagine convenzionale del Canada come un'entità nazionale debole minata dalla predilezione della sua popolazione per la televisione straniera. Piuttosto, sostiene, il Canada è tenuto insieme, non da un repertorio condiviso di simboli, da una cultura nazionale, ma da altre forze sociali, in particolare istituzioni politiche. Collins sostiene che importanti vantaggi effettivamente e potenzialmente derivano dalla cultura simbolica nazionale dell'abbigliamento canadese. Ripensare le relazioni tra televisione e società in Canada può produrre una politica di trasmissione più efficace, una programmazione televisiva più popolare e una migliore comprensione dei legami tra cultura e corpo politico. Man mano che la Comunità Europea si avvicina all'unità politica, il caso canadese potrebbe diventare più rilevante per l'Europa, che, suggerisce Collins, teme già la "canadianizzazione" della sua televisione. Sostiene che una società multilingue europea, senza una cultura condivisa o una sfera audiovisiva europea comune e con spettatori che guardano la televisione straniera, può sopravvivere con successo come entità politica? Proprio come ha fatto il Canada.
Titolo autorizzato: Culture, communication, and national identity  Visualizza cluster
ISBN: 9781442673670
Formato: Risorse elettroniche
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Inglese
Record Nr.: 996456753803316
Lo trovi qui: Univ. di Salerno
Opac: Controlla la disponibilità qui