02739nlm 2200313 450 99645675380331620220214100039.0978144267367020160921h1990---- uy 0engUSdrcnuCulture, communication, and national identitythe case of Canadian television /Richard CollinsTorontoBuffaloLondonUniversity of Toronto Press1990Testo elettronico (PDF) (XXI, 367 p.)HeritageBase dati testualeNon ci può essere sovranità politica senza sovranità culturale. Così ha sostenuto la CBC nel 1985 nelle sue prove alla Task Force Caplan/Sauvageau sulla politica di radiodiffusione. Richard Collins contesta questa ipotesi. Sostiene in questo studio sul nazionalismo e sulla politica televisiva canadese che la sovranità politica del Canada dipende molto meno dai contenuti canadesi in televisione di quanto sia stato generalmente accettato. La sua analisi si concentra sul dramma televisivo, al centro della politica televisiva negli anni '80. Collins mette in discussione l'immagine convenzionale del Canada come un'entità nazionale debole minata dalla predilezione della sua popolazione per la televisione straniera. Piuttosto, sostiene, il Canada è tenuto insieme, non da un repertorio condiviso di simboli, da una cultura nazionale, ma da altre forze sociali, in particolare istituzioni politiche. Collins sostiene che importanti vantaggi effettivamente e potenzialmente derivano dalla cultura simbolica nazionale dell'abbigliamento canadese. Ripensare le relazioni tra televisione e società in Canada può produrre una politica di trasmissione più efficace, una programmazione televisiva più popolare e una migliore comprensione dei legami tra cultura e corpo politico. Man mano che la Comunità Europea si avvicina all'unità politica, il caso canadese potrebbe diventare più rilevante per l'Europa, che, suggerisce Collins, teme già la "canadianizzazione" della sua televisione. Sostiene che una società multilingue europea, senza una cultura condivisa o una sfera audiovisiva europea comune e con spettatori che guardano la televisione straniera, può sopravvivere con successo come entità politica? Proprio come ha fatto il Canada.NazionalismoImpiego [delle] Trasmissioni televisiveSociologiaCanadaBNCF384.540971COLLINS,Richard55625cbaITcbaREICATcbaITcbaREICATcbaITcbaREICAT996456753803316EBERCulture, communication, and national identity2330877UNISA