Vai al contenuto principale della pagina

Oggetti da ascoltare : Hifi, iPod e consumo delle tecnologie musicali / / Paolo Magaudda



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Autore: Magaudda Paolo Visualizza persona
Titolo: Oggetti da ascoltare : Hifi, iPod e consumo delle tecnologie musicali / / Paolo Magaudda Visualizza cluster
Pubblicazione: Bologna : , : Società editrice il Mulino, Spa, , 2012
Descrizione fisica: 1 online resource (200 pages)
Disciplina: 621.38933
Soggetto topico: Digital music players
Music - Social aspects
Music and technology
Nota di contenuto: Introduzione -- I. Tecnologie, musica e pratiche di consumo -- II. Come si diventa appassionati di hifi -- III. Spazi, relazioni e contesti dell'alta fedeltà -- IV. L'appropriazione delle nuove tecnologie: la musica digitale -- V. Consumo, moda e politica: iPod e file sharing -- Conclusione. Non solo oggetti da ascoltare -- Riferimenti bibliografici.
Sommario/riassunto: Ascoltare musica è un'attività culturale strettamente legata all'uso di particolari dispositivi tecnologici come gli impianti hifi, i lettori cd e i riproduttori di musica digitale. Il consumo di tecnologie non si limita a influenzare abitudini e gusti musicali, ma più in generale contribuisce a trasformare le relazioni, le amicizie, le identità e perfino gli ambienti in cui gli ascoltatori vivono. Partendo da racconti in prima persona di esperienze fatte con diversi «oggetti sonori» - dai dischi in vinile ai lettori digitali come l'iPod, dagli amplificatori analogici ai personal computer - il libro mostra come le implicazioni dell'uso di queste tecnologie contribuiscano a trasformare il nostro contesto sociale e relazionale quotidiano.
Altri titoli varianti: Oggetti da ascoltare
Titolo autorizzato: Oggetti da ascoltare  Visualizza cluster
ISBN: 88-15-30950-0
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: 9910141416503321
Lo trovi qui: Univ. Federico II
Opac: Controlla la disponibilità qui
Serie: Studi e ricerche (Società editrice Il mulino)