02399nam 2200433 450 991014141650332120240213154924.088-15-30950-0(CKB)2670000000233293(NjHacI)992670000000233293(EXLCZ)99267000000023329320240213d2012 uy 0itaur|||||||||||txtrdacontentcrdamediacrrdacarrierOggetti da ascoltare Hifi, iPod e consumo delle tecnologie musicali /Paolo MagauddaBologna :Società editrice il Mulino, Spa,2012.1 online resource (200 pages)Studi e ricerche (Mulino)Introduzione -- I. Tecnologie, musica e pratiche di consumo -- II. Come si diventa appassionati di hifi -- III. Spazi, relazioni e contesti dell'alta fedeltà -- IV. L'appropriazione delle nuove tecnologie: la musica digitale -- V. Consumo, moda e politica: iPod e file sharing -- Conclusione. Non solo oggetti da ascoltare -- Riferimenti bibliografici.Ascoltare musica è un'attività culturale strettamente legata all'uso di particolari dispositivi tecnologici come gli impianti hifi, i lettori cd e i riproduttori di musica digitale. Il consumo di tecnologie non si limita a influenzare abitudini e gusti musicali, ma più in generale contribuisce a trasformare le relazioni, le amicizie, le identità e perfino gli ambienti in cui gli ascoltatori vivono. Partendo da racconti in prima persona di esperienze fatte con diversi «oggetti sonori» - dai dischi in vinile ai lettori digitali come l'iPod, dagli amplificatori analogici ai personal computer - il libro mostra come le implicazioni dell'uso di queste tecnologie contribuiscano a trasformare il nostro contesto sociale e relazionale quotidiano.Studi e ricerche (Società editrice Il mulino)Oggetti da ascoltareDigital music playersMusicSocial aspectsMusic and technologyDigital music players.MusicSocial aspects.Music and technology.621.38933Magaudda Paolo520330NjHacINjHaclBOOK9910141416503321Oggetti da ascoltare833562UNINA