LEADER 02399nam 2200433 450 001 9910141416503321 005 20240213154924.0 010 $a88-15-30950-0 035 $a(CKB)2670000000233293 035 $a(NjHacI)992670000000233293 035 $a(EXLCZ)992670000000233293 100 $a20240213d2012 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 10$aOggetti da ascoltare $eHifi, iPod e consumo delle tecnologie musicali /$fPaolo Magaudda 210 1$aBologna :$cSocieta? editrice il Mulino, Spa,$d2012. 215 $a1 online resource (200 pages) 225 1 $aStudi e ricerche (Mulino) 327 $aIntroduzione -- I. Tecnologie, musica e pratiche di consumo -- II. Come si diventa appassionati di hifi -- III. Spazi, relazioni e contesti dell'alta fedelta? -- IV. L'appropriazione delle nuove tecnologie: la musica digitale -- V. Consumo, moda e politica: iPod e file sharing -- Conclusione. Non solo oggetti da ascoltare -- Riferimenti bibliografici. 330 $aAscoltare musica e? un'attivita? culturale strettamente legata all'uso di particolari dispositivi tecnologici come gli impianti hifi, i lettori cd e i riproduttori di musica digitale. Il consumo di tecnologie non si limita a influenzare abitudini e gusti musicali, ma piu? in generale contribuisce a trasformare le relazioni, le amicizie, le identita? e perfino gli ambienti in cui gli ascoltatori vivono. Partendo da racconti in prima persona di esperienze fatte con diversi «oggetti sonori» - dai dischi in vinile ai lettori digitali come l'iPod, dagli amplificatori analogici ai personal computer - il libro mostra come le implicazioni dell'uso di queste tecnologie contribuiscano a trasformare il nostro contesto sociale e relazionale quotidiano. 410 0$aStudi e ricerche (Societa? editrice Il mulino) 517 $aOggetti da ascoltare 606 $aDigital music players 606 $aMusic$xSocial aspects 606 $aMusic and technology 615 0$aDigital music players. 615 0$aMusic$xSocial aspects. 615 0$aMusic and technology. 676 $a621.38933 700 $aMagaudda$b Paolo$0520330 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a9910141416503321 996 $aOggetti da ascoltare$9833562 997 $aUNINA