Vai al contenuto principale della pagina
Autore: | Capperucci, Davide |
Titolo: | Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare : modelli teorici e proposte operative per la scuola delle competenze / Davide Capperucci |
Pubblicazione: | Milano : Franco Angeli, 2008 |
Descrizione fisica: | 256 p. ; 23 cm |
Disciplina: | 371.102 |
Soggetto topico: | Didattica |
Sommario/riassunto: | L'autonomia delle istituzioni scolastiche e i recenti processi di "riforma" e "controriforma" del sistema educativo di istruzione e formazione hanno portato i docenti a ridefinire in modo critico gli strumenti progettuali di cui dispongono per la promozione degli apprendimenti. Sul fronte della prassi scolastica questo ha determinato il passaggio dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione dell'offerta formativa e del curricolo, segnando così il declino dell'era dei programmi e l'affermazione della stagione delle Indicazioni. Questo lavoro, partendo da una ricostruzione teorico-metodologica dei principali modelli di programmazione educativa e didattica, passa poi ad affrontare alcune importanti "questioni" connesse alla progettazione formativa e curricolare, proponendo un'analisi critica delle Indicazioni per il curricolo per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo d'istruzione diffuse recentemente dal Ministro Fioroni. Questo volume vuole essere sia uno strumento di supporto al lavoro dei docenti impegnati nella sperimentazione delle nuove indicazioni, sia un'occasione di riflessione per tutti coloro che, a diverso titolo, operano nel campo della progettazione e dell'innovazione didattica. |
Titolo autorizzato: | Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare |
ISBN: | 978-88-464-9517-4 |
Formato: | Materiale a stampa |
Livello bibliografico | Monografia |
Lingua di pubblicazione: | Italiano |
Record Nr.: | 000030431 |
Lo trovi qui: | Univ. della Basilicata |
Opac: | Controlla la disponibilità qui |