02586nam 22003491i 450 00003043120120418091209.0978-88-464-9517-4EUR25.0020120320d2008----km-y0itaa50------baitaITDalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolaremodelli teorici e proposte operative per la scuola delle competenzeDavide CapperucciMilanoFranco Angeli2008256 p.23 cmScienze della formazioneL'autonomia delle istituzioni scolastiche e i recenti processi di "riforma" e "controriforma" del sistema educativo di istruzione e formazione hanno portato i docenti a ridefinire in modo critico gli strumenti progettuali di cui dispongono per la promozione degli apprendimenti. Sul fronte della prassi scolastica questo ha determinato il passaggio dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione dell'offerta formativa e del curricolo, segnando così il declino dell'era dei programmi e l'affermazione della stagione delle Indicazioni. Questo lavoro, partendo da una ricostruzione teorico-metodologica dei principali modelli di programmazione educativa e didattica, passa poi ad affrontare alcune importanti "questioni" connesse alla progettazione formativa e curricolare, proponendo un'analisi critica delle Indicazioni per il curricolo per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo d'istruzione diffuse recentemente dal Ministro Fioroni. Questo volume vuole essere sia uno strumento di supporto al lavoro dei docenti impegnati nella sperimentazione delle nuove indicazioni, sia un'occasione di riflessione per tutti coloro che, a diverso titolo, operano nel campo della progettazione e dell'innovazione didattica.2001Scienze della formazioneDidattica371.102(22. ed.)DidatticaCapperucci,Davide445746ITUniversità della Basilicata - B.I.A.REICATunimarc000030431Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare93711UNIBASLCR0120120125BAS010953LCR0120120125BAS010954STD0800120120320BAS011102STD0800120120320BAS011107STD0800120120321BAS010619ATR2020120418BAS010912BAS01BAS01BOOKBASA4Polo di MateraDIDDidatticaMSR/L110602110602L1106022012032004Prestabile Didattica