LEADER 02586nam 22003491i 450 001 000030431 005 20120418091209.0 010 $a978-88-464-9517-4$dEUR25.00 100 $a20120320d2008----km-y0itaa50------ba 101 0 $aita 102 $aIT 200 1 $aDalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare$emodelli teorici e proposte operative per la scuola delle competenze$fDavide Capperucci 210 $aMilano$cFranco Angeli$d2008 215 $a256 p.$d23 cm 225 2 $aScienze della formazione 330 $aL'autonomia delle istituzioni scolastiche e i recenti processi di "riforma" e "controriforma" del sistema educativo di istruzione e formazione hanno portato i docenti a ridefinire in modo critico gli strumenti progettuali di cui dispongono per la promozione degli apprendimenti. Sul fronte della prassi scolastica questo ha determinato il passaggio dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione dell'offerta formativa e del curricolo, segnando così il declino dell'era dei programmi e l'affermazione della stagione delle Indicazioni. Questo lavoro, partendo da una ricostruzione teorico-metodologica dei principali modelli di programmazione educativa e didattica, passa poi ad affrontare alcune importanti "questioni" connesse alla progettazione formativa e curricolare, proponendo un'analisi critica delle Indicazioni per il curricolo per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo d'istruzione diffuse recentemente dal Ministro Fioroni. Questo volume vuole essere sia uno strumento di supporto al lavoro dei docenti impegnati nella sperimentazione delle nuove indicazioni, sia un'occasione di riflessione per tutti coloro che, a diverso titolo, operano nel campo della progettazione e dell'innovazione didattica. 410 0$12001$aScienze della formazione 606 1 $aDidattica 676 $a371.102$v(22. ed.)$9Didattica 700 1$aCapperucci,$bDavide$0445746 801 0$aIT$bUniversità della Basilicata - B.I.A.$gREICAT$2unimarc 912 $a000030431 996 $aDalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare$993711 997 $aUNIBAS CAT $aLCR$b01$c20120125$lBAS01$h0953 CAT $aLCR$b01$c20120125$lBAS01$h0954 CAT $aSTD080$b01$c20120320$lBAS01$h1102 CAT $aSTD080$b01$c20120320$lBAS01$h1107 CAT $aSTD080$b01$c20120321$lBAS01$h0619 CAT $aATR$b20$c20120418$lBAS01$h0912 FMT Z30 -1$lBAS01$LBAS01$mBOOK$1BASA4$APolo di Matera$2DID$BDidattica$3MSR/L110602$6110602$5L110602$820120320$f04$FPrestabile Didattica