Vai al contenuto principale della pagina

La globalizzazione dei beni culturali / / Lorenzo Casini



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Autore: Casini Lorenzo Visualizza persona
Titolo: La globalizzazione dei beni culturali / / Lorenzo Casini Visualizza cluster
Pubblicazione: Bologna, Italy : , : Società editrice il Mulino, , 2011
Descrizione fisica: 1 online resource (280 pages)
Disciplina: 190
Soggetto topico: Philosophy - History
Nota di contenuto: Ringraziamenti -- Introduzione -- I beni culturali e la globalizzazione -- 1. La dimensione globale dei beni culturali -- 2. L'impostazione e i contenuti della ricerca -- 2.1. La tutela internazionale -- 2.2. La circolazione globale -- 2.3. La fruizione universale -- 3. La globalizzazione del diritto dei beni culturali -- PARTE PRIMA: LA TUTELA INTERNAZIONALE -- Capitolo primo -- Le organizzazioni internazionali per la protezione del patrimonio culturale -- 1. Verso un nuovo regime di tutela del patrimonio culturale mondiale -- 2. L'unesco: profili organizzativi e funzionali -- 2.1. La struttura organizzativa -- 2.2. Le attività: i compiti normativi e di supporto -- 3. Il sistema organizzativo della World Heritage Convention -- 3.1. L'Assemblea Generale, il World Heritage Committee e il World Heritage Centre -- 3.2. Gli Advisory Bodies: l'icomos e l'iucn -- 3.3. L'adeguamento dell'organizzazione amministrativa nazionale: il caso dell'Italia -- 4. Le organizzazioni globali di settore -- 4.1. Il ruolo svolto dal Comitato per la protezione dei beni culturali in caso di conflitto armato -- 4.2. Il Comitato intergovernativo per il recupero dei beni culturali -- 5. L'identificazione del patrimonio mondiale -- 5.1. L'iniziativa a livello nazionale: la Tentative List e le Nominations -- 5.2. L'attività istruttoria di organizzazioni transnazionali -- 5.3. L'attività decisoria dell'organo globale -- 6. Il procedimento di assistenza -- 7. Il regime di tutela del patrimonio culturale mondiale: i problemi aperti -- Capitolo secondo -- La tutela del patrimonio culturale mondiale: strumenti, procedure, controlli -- 1. La World Heritage Convention e i siti dichiarati patrimonio mondiale unesco -- 2. Gli obblighi di protezione che ricadono sulle amministrazioni nazionali -- 3. I poteri del World Heritage Committee: dal supporto integrativo ai tentativi di «condizionamento» -- 4. I meccanismi per garantire la compliance degli Stati: il «name and shame» -- 5. I modelli di tutela soft che favoriscono la compliance -- 6. Un diverso modello di tutela: i siti ambientali europei -- 7. L'effettività delle procedure di controllo -- PARTE SECONDA: LA CIRCOLAZIONE GLOBALE -- Capitolo terzo -- Il commercio -- 1. Da attività artistica a merce: alcuni profili della nozione di bene culturale -- 2. Il mercato dei beni culturali -- 3. Le interazioni tra i livelli di regolazione -- 4. Le esportazioni e le importazioni -- 5. Il commercio globale tra conflitti di interesse e problemi irrisolti -- Capitolo quarto -- Il prestito e lo «scambio» -- 1. L'uscita temporanea di beni culturali: gli accordi tra Stati e i protocolli di cooperazione culturale -- 2. Le azioni culturali in Europa e il ruolo dell'Unione europea -- 3. Le procedure per lo scambio di opere d'arte -- 3.1. I prestiti in uscita -- 3.2. I prestiti in entrata -- 4. Una figura chiave: il registrar -- 5. Le barriere allo scambio -- 5.1. Trust e loan fees -- 5.2. Le polizze assicurative -- 5.3. I diritti di riproduzione -- 6. I nuovi tipi di prestito di opere d'arte: i musei satellite e i musei extra muros -- Capitolo quinto -- La circolazione illecita -- 1. Un dibattito ideologizzato: Stato-nazione contro mercato? -- 2. Il concetto di illiceità -- 3. I beni culturali illecitamente sottratti -- 4. I beni culturali «nazionalizzati» -- 5. I beni culturali illecitamente esportati -- 5.1. La Convenzione unesco del 1970 -- 5.2. La Convenzione Unidroit del 1995 -- 5.3. La disciplina comunitaria -- 6. L'inadeguatezza dei rimedi internazionali ed europei -- PARTE TERZA: LA FRUIZIONE UNIVERSALE -- Capitolo sesto -- La fruizione dei beni culturali tra ordinamento internazionale ed europeo -- 1. Fruizione dei beni culturali e globalizzazione -- 2. Il contesto internazionale -- 2.1. La nozione di patrimonio culturale mondiale -- 2.2. Gli strumenti di gestione dei siti unesco: i piani di gestione -- 2.3. Verso una «deterritorializzazione» dei beni culturali? -- 3. L'ordinamento comunitario della cultura -- 3.1. Il patrimonio culturale europeo: una nozione ancora da definire -- 3.2. Le misure comunitarie di sostegno alla cultura -- 4. La fruizione tra democratizzazione culturale e gestione imprenditoriale -- 5. L'impatto della globalizzazione: le diverse accezioni di fruizione e le nuove tecnologie -- Capitolo settimo -- Le modalità e i luoghi della fruizione -- 1. Definire la fruizione sul piano normativo -- 2. L'accesso ai luoghi e agli istituti della cultura -- 3. Il museo come «intermediario» nella fruizione in Italia e nel mondo -- 4. Le diverse categorie di pubblico e la fruizione agevolata -- 5. Le prospettive e le sfide della globalizzazione -- Capitolo ottavo -- Patrimonio culturale e nuove tecnologie: la fruizione virtuale -- 1. «Nuove tecnologie», globalizzazione e nuovo diritto della rete: categorie di interessi e profili giuridici -- 2. Fruizione «reale» e fruizione «virtuale»: il superamento della spazialità -- 3. I contenuti culturali oggetto di fruizione virtuale: le iniziative in Europa e in Italia -- 4. Diritto d'autore e diritti dei musei -- 4.1. Il problema delle fonti: la formazione di un «diritto della rete» globale -- 4.2. La disciplina: la riproducibilità «controllata» delle opere dell'ingegno protette dal diritto d'autore -- 4.3. Il caso italiano -- 5. I benefici della creazione di un sistema di fruizione virtuale -- 5.1. La conoscenza «globale» delle «testimonianze» delle diverse «civiltà»: verso il recupero della «località»? -- 5.2. I benefici per le categorie svantaggiate -- 5.3. La riproduzione delle opere come fonte di risorse finanziarie -- Capitolo nono -- I modelli gestionali: il management museale -- 1. La gestione dei musei -- 2. Gli aspetti economico-finanziari -- 3. Il museo incentrato sul fruitore -- 3.1. L'applicazione delle tecnologie informatiche in ambito museale -- 3.2. I siti web culturali -- 4. La gestione interna: le risorse umane -- 5. Misurare i risultati: gli indicatori della qualità museale -- 6. L'esperienza italiana -- 6.1. Ambito di applicazione e parametri della valutazione dei risultati -- 6.2. Problemi e prospettive del management museale.
Sommario/riassunto: Tradizionalmente regolati dallo Stato, i beni culturali sono oggi sempre più sottoposti a una disciplina globale. Non solo la circolazione e la restituzione dei beni sono oggetto di convenzioni internazionali e normative europee, ma si va affermando anche un vero e proprio sistema mondiale di protezione del patrimonio storico e artistico, con regole stabilite da un'organizzazione ultrastatale (UNESCO). Quali questioni solleva la formazione di un diritto "globale" dei beni culturali? Quali sono le conseguenze e le opportunità per l'Italia e per il suo immenso patrimonio? Basato su una vasta mole di dati, il libro è il primo studio organico dedicato agli effetti prodotti dalla globalizzazione sulla disciplina giuridica della tutela, della circolazione e della fruizione dei beni culturali.Si ringraziano l'Istituto di Ricerche sulla Pubblica Amministrazione (Irpa) e la Fondazione Vodafone Italia per aver promosso e sostenuto la ricerca su "I beni culturali e la globalizzazione", i cui risultati sono sviluppati e approfonditi in questo volume.
Titolo autorizzato: Globalizzazione dei beni culturali  Visualizza cluster
ISBN: 88-15-22967-1
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: 9910132850403321
Lo trovi qui: Univ. Federico II
Opac: Controlla la disponibilità qui