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Longing and belonging : parents, children, and consumer culture / Allison J. Pugh



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Autore: PUGH, Allison J Visualizza persona
Titolo: Longing and belonging : parents, children, and consumer culture / Allison J. Pugh Visualizza cluster
Pubblicazione: Berkeley, : University of California Press, 2009
Descrizione fisica: Testo elettronico (PDF) (321 p.)
Disciplina: 306.309794
Soggetto topico: Consumatori - Comportamento - Sociologia - California
Sommario/riassunto: Anche se vedono i loro stipendi scendere e il loro potere d'acquisto diminuire, molti genitori continuano a mettere al primo posto i desideri materiali dei loro figli. Questi genitori hanno difficoltà a gestire i desideri dei bambini, che continuano inarrestabili nonostante la crisi economica. E, in effetti, genitori e altri adulti continuano a spendere miliardi di dollari per i bambini ogni anno. Perché i bambini sembrano desiderare così tanto, così spesso, così presto e perché i genitori capitolano così facilmente? Per determinare quali forze si nascondono dietro l'assalto delle Nintendo Wii e delle bambole Bratz, Allison J. Pugh ha trascorso tre anni osservando e intervistando bambini e le loro famiglie. In Longing and Belonging: Parents, Children, and Consumer Culture, Pugh analizza i complessi fattori che contribuiscono al modo in cui acquistiamo, dalle conversazioni in mensa sui Game Boy alle forti disuguaglianze che affrontano i bambini americani. Pugh scopre che i desideri dei bambini derivano meno dalla ricerca di uno status o dal cadere vittime della pubblicità che dal loro desiderio di unirsi alla conversazione a scuola o nel quartiere. La maggior parte dei genitori risponde al bisogno di appartenenza dei figli acquistando beni ed esperienze particolari che fungono da passaporti nei mondi sociali dei bambini, perché simpatizzano con la paura dei loro figli di essere diversi dai loro coetanei. Anche in condizioni di difficoltà finanziarie, le famiglie danno priorità al fatto che i bambini "si sentano normali". Pugh illumina magistralmente le sorprendenti somiglianze nelle paure e nelle speranze di genitori e figli provenienti da contesti sociali molto diversi, dimostrando che mentre il marketing aziendale e il materialismo svolgono un ruolo nella mercificazione dell'infanzia, al centro della questione c'è il desiderio di appartenenza.
Titolo autorizzato: Longing and belonging  Visualizza cluster
Formato: Risorse elettroniche
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Inglese
Record Nr.: 996647271203316
Lo trovi qui: Univ. di Salerno
Opac: Controlla la disponibilità qui