LEADER 02653nlm 2200265Ia 450 001 996647271203316 005 20250312093229.0 100 $a20080822d2009---- ub 0 101 0 $aeng 102 $aUS 135 $adrcnu 200 1 $aLonging and belonging$eparents, children, and consumer culture$fAllison J. Pugh 210 1 $aBerkeley$cUniversity of California Press$d2009 215 $aTesto elettronico (PDF) (321 p.) 230 $aBase dati testuale 330 $aAnche se vedono i loro stipendi scendere e il loro potere d'acquisto diminuire, molti genitori continuano a mettere al primo posto i desideri materiali dei loro figli. Questi genitori hanno difficoltà a gestire i desideri dei bambini, che continuano inarrestabili nonostante la crisi economica. E, in effetti, genitori e altri adulti continuano a spendere miliardi di dollari per i bambini ogni anno. Perché i bambini sembrano desiderare così tanto, così spesso, così presto e perché i genitori capitolano così facilmente? Per determinare quali forze si nascondono dietro l'assalto delle Nintendo Wii e delle bambole Bratz, Allison J. Pugh ha trascorso tre anni osservando e intervistando bambini e le loro famiglie. In Longing and Belonging: Parents, Children, and Consumer Culture, Pugh analizza i complessi fattori che contribuiscono al modo in cui acquistiamo, dalle conversazioni in mensa sui Game Boy alle forti disuguaglianze che affrontano i bambini americani. Pugh scopre che i desideri dei bambini derivano meno dalla ricerca di uno status o dal cadere vittime della pubblicità che dal loro desiderio di unirsi alla conversazione a scuola o nel quartiere. La maggior parte dei genitori risponde al bisogno di appartenenza dei figli acquistando beni ed esperienze particolari che fungono da passaporti nei mondi sociali dei bambini, perché simpatizzano con la paura dei loro figli di essere diversi dai loro coetanei. Anche in condizioni di difficoltà finanziarie, le famiglie danno priorità al fatto che i bambini "si sentano normali". Pugh illumina magistralmente le sorprendenti somiglianze nelle paure e nelle speranze di genitori e figli provenienti da contesti sociali molto diversi, dimostrando che mentre il marketing aziendale e il materialismo svolgono un ruolo nella mercificazione dell'infanzia, al centro della questione c'è il desiderio di appartenenza. 606 0 $aConsumatori$xComportamento$xSociologia$yCalifornia$2BNCF 676 $a306.309794 700 1$aPUGH,$bAllison J$01789650 801 0$aIT$bcba$cREICAT 912 $a996647271203316 959 $aEB 969 $aER 996 $aLonging and belonging$94325423 997 $aUNISA