Vai al contenuto principale della pagina
Titolo: | Educazione come trasformazione : percorsi teorici e esperienziali / a cura di Vasco d' Agnese |
Pubblicazione: | Lecce, : Pensa multimedia, 2016 |
Descrizione fisica: | 193 p. : 20 cm |
Persona (resp. second.): | D'Agnese, Vasco |
Sommario/riassunto: | Il nesso educazione-trasformazione è un nesso tanto evidente quanto complesso. Evidente è l’esistenza di tale nesso: ogni processo educativo è, proprio in quanto educativo, intrinsecamente volto al cambiamento, anche quando questo cambiamento è inteso come puro e semplice adeguamento allo status quo – anche il mero adattamento richiede una trasformazione. La complessità del nesso è data dal fatto che il concetto di trasformazione è un concetto strutturalmente aperto, fondato su e rivolto all’incertezza. In un certo senso, esso lascia scoperto non solo il come e il quando tale trasformazione debba avvenire, ma, soprattutto, il perché e il verso cosa tale trasformazione debba tendere. Il volume, che raccoglie contributi teorici ed empirici, prova ad articolare alcune declinazioni possibili del nesso educazione-trasformazione, nella consapevolezza dell’inesauribilità di tale nesso e della sua centralità formativa. |
Titolo autorizzato: | Educazione come trasformazione |
ISBN: | 978-88-676-0409-8 |
Formato: | Materiale a stampa |
Livello bibliografico | Monografia |
Lingua di pubblicazione: | Italiano |
Record Nr.: | VAN0246205 |
Lo trovi qui: | Univ. Suor Orsola Benincasa |
Localizzazioni e accesso elettronico | /sebina/repository/catalogazione/documenti/197.pdf |
/sebina/repository/catalogazione/documenti/educazione come trasformazione.pdf | |
Opac: | Controlla la disponibilità qui |