Vai al contenuto principale della pagina

Educazione come trasformazione : percorsi teorici e esperienziali / a cura di Vasco d' Agnese



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Titolo: Educazione come trasformazione : percorsi teorici e esperienziali / a cura di Vasco d' Agnese Visualizza cluster
Pubblicazione: Lecce, : Pensa multimedia, 2016
Descrizione fisica: 193 p. : 20 cm
Persona (resp. second.): D'Agnese, Vasco
Sommario/riassunto: Il nesso educazione-trasformazione è un nesso tanto evidente quanto complesso. Evidente è l’esistenza di tale nesso: ogni processo educativo è, proprio in quanto educativo, intrinsecamente volto al cambiamento, anche quando questo cambiamento è inteso come puro e semplice adeguamento allo status quo – anche il mero adattamento richiede una trasformazione. La complessità del nesso è data dal fatto che il concetto di trasformazione è un concetto strutturalmente aperto, fondato su e rivolto all’incertezza. In un certo senso, esso lascia scoperto non solo il come e il quando tale trasformazione debba avvenire, ma, soprattutto, il perché e il verso cosa tale trasformazione debba tendere. Il volume, che raccoglie contributi teorici ed empirici, prova ad articolare alcune declinazioni possibili del nesso educazione-trasformazione, nella consapevolezza dell’inesauribilità di tale nesso e della sua centralità formativa.
Titolo autorizzato: Educazione come trasformazione  Visualizza cluster
ISBN: 978-88-676-0409-8
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: VAN0246205
Lo trovi qui: Univ. Suor Orsola Benincasa
Localizzazioni e accesso elettronico /sebina/repository/catalogazione/documenti/197.pdf
/sebina/repository/catalogazione/documenti/educazione come trasformazione.pdf
Opac: Controlla la disponibilità qui
Serie: Responsabilità e agire educativo Lecce . -Pensa. ; 2