Vai al contenuto principale della pagina

Progettare l'educazione : contesti, competenze, esperienze / a cura di Davide Parmigiani, Andrea Traverso



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Titolo: Progettare l'educazione : contesti, competenze, esperienze / a cura di Davide Parmigiani, Andrea Traverso Visualizza cluster
Pubblicazione: Milano, : Angeli, 2011. -189 p. ; 23 cm
Persona (resp. second.): Parmigiani, Davide
Traverso, Andrea
Sommario/riassunto: La capacità di progettare gli interventi educativi impone agli operatori di confrontarsi su tre piani: metodologico, istituzionale, esperienziale. Attraverso il primo, gli educatori sviluppano le competenze didattiche fondamentali per scrivere, avviare e gestire un progetto; con il secondo, affrontano le dinamiche organizzative e gestionali per sviluppare un progetto in rete con i servizi alla persona pubblici e del terzo settore; l'ultimo piano li aiuta ad ampliare le proprie capacità nel sostenere progetti in contesti complessi e differenziati. Questo testo raccoglie contributi di esperti nei tre piani che si intersecano fra di loro. La sintesi conduce a un profilo di educatore che è in grado di costruire un progetto, condividerlo con gli stakeholder istituzionali e attuarlo in condizioni dinamiche e in evoluzione, che si snodano fra ambienti strutturati e destrutturati, fra situazioni quotidiane e di emergenza: i minori, i migranti, la cittadinanza, la scuola, l'educazione alla sostenibilità, la rete dei servizi alla persona, la formazione professionale, i servizi minorili dell'amministrazione della giustizia, la responsabilità sociale d'impresa.
Titolo autorizzato: Progettare l'educazione  Visualizza cluster
ISBN: 978-88-568-3976-0
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: VAN0245519
Lo trovi qui: Univ. Suor Orsola Benincasa
Opac: Controlla la disponibilità qui
Serie: DiScuTerE : didattica fra scuola, territorio e educazione Milano . -Angeli. ; 316.4