02493nam0 22003253i 450 VAN024551920220510020951.954978-88-568-3976-020220505d2011 |0itac50 baitaIT|||| |||||Progettare l'educazionecontesti, competenze, esperienzea cura di Davide Parmigiani, Andrea TraversoMilanoAngeli2011. -189 p. ; 23 cmLa capacità di progettare gli interventi educativi impone agli operatori di confrontarsi su tre piani: metodologico, istituzionale, esperienziale. Attraverso il primo, gli educatori sviluppano le competenze didattiche fondamentali per scrivere, avviare e gestire un progetto; con il secondo, affrontano le dinamiche organizzative e gestionali per sviluppare un progetto in rete con i servizi alla persona pubblici e del terzo settore; l'ultimo piano li aiuta ad ampliare le proprie capacità nel sostenere progetti in contesti complessi e differenziati. Questo testo raccoglie contributi di esperti nei tre piani che si intersecano fra di loro. La sintesi conduce a un profilo di educatore che è in grado di costruire un progetto, condividerlo con gli stakeholder istituzionali e attuarlo in condizioni dinamiche e in evoluzione, che si snodano fra ambienti strutturati e destrutturati, fra situazioni quotidiane e di emergenza: i minori, i migranti, la cittadinanza, la scuola, l'educazione alla sostenibilità, la rete dei servizi alla persona, la formazione professionale, i servizi minorili dell'amministrazione della giustizia, la responsabilità sociale d'impresa.001VAN02360492001 DiScuTerEdidattica fra scuola, territorio e educazione210 MilanoAngeli.316.4MilanoVANL000284ParmigianiDavideVANV200507340TraversoAndreaVANV200508340FrancoAngeliVANV107955650F. AngeliFrancoAngeliVANV107956Franco AngeliFrancoAngeliVANV107957FAEFrancoAngeliVANV107958FrancoAngeliFrancoAngeliVANV107959ITSOL20221125RICABIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIAIT-CE0119VAN16VAN0245519BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA16CONS 4125 16NV 160 20220505 BuonoProgettare l'educazione1726513UNISOB