Vai al contenuto principale della pagina

Del prendersi cura : abitare la città-paesaggio / / edited by Margherita Vanore, Massimo Triches



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Titolo: Del prendersi cura : abitare la città-paesaggio / / edited by Margherita Vanore, Massimo Triches Visualizza cluster
Pubblicazione: Macerata : , : Quodlibet, , [2019]
©2019
Descrizione fisica: 1 online resource (208 pages)
Disciplina: 307.760945
Soggetto topico: City and town life - Italy
Urban ecology (Sociology) - Italy
Persona (resp. second.): VanoreMargherita
TrichesMassimo
Nota di bibliografia: Includes bibliographical references.
Nota di contenuto: PREMESSA -- #curacittà. La cura del progetto per la città-paesaggio -- SCENARI DELLA CURA -- Del prendersi cura: azioni e progetti per nuovi stili di vita -- La rappresentazione della salute urbana tra spazi condivisi e paesaggio -- Urban health. La salute come priorità nelle politiche urbane -- Per una pianificazione ecosistemica della città -- Forme e spazi del benessere tra risorse, modelli, regole e valori -- Le direzioni della città-paesaggio: linee, rive e confini per un buon essere -- TERAPIE URBANE -- Il progetto di architettura per una città in salute -- Dal giardino al paesaggio urbano: verso un'etica del benessere -- Connessioni urbane e terapeutiche dello spazio pubblico. Interazioni e pratiche corpo/città -- Spazio fisico e immaginario a Venezia: il benessere attraverso il paesaggio, la città e il giardino -- Modelli e pratiche per il progetto di paesaggio. Benessere, tra qualità della vita e usage des lieux -- Valorizzazione del Terzo paesaggio come strumento di rigenerazione urbana: tra buone pratiche e normativa -- LUOGHI DI CONDIVISIONE -- Ageing architecture. il paesaggio come fattore curativo -- Prendersi cura degli "ex luoghi della cura" -- La sedia e la città. Strumenti di riappropriazione del paesaggio urbano nell'esperienza parigina recente -- To fill or not to fill. La stazione di servizio come risorsa e spazio condiviso -- L'abitare come cura -- RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI -- AUTORI.
Sommario/riassunto: Il prendersi cura della città richiede sempre più l'azione dell'abitare, per realizzare una qualità degli spazi, per sostenere condizioni di benessere individuale e collettivo, per alimentare stili di vita salutari e sostenibili. La ricerca di strategie che favoriscano il benessere urbano, adeguate a contrastare l'incremento di malattie croniche non trasmissibili, promuove la realizzazione di reti dimobilità ciclo pedonale che consentano anche un'adeguata fruizione del paesaggio in sistemi di spazi aperti accoglienti e vitali, capaci di reinterpretare i caratteri insediativi e architettonici dei luoghi. La questione della "città che cura" coinvolge il progetto urbano in una estesa opera di infrastrutturazione green, che interviene a scale diverse per adeguare, trasformare e articolare elementi e sistemi, con l'obiettivo di ridefinire i caratteri e le modalità di fruizione degli spazi dell'abitare. In tal senso l'abitare una città-paesaggio mette in relazione la condizione di benessere con un'estensione al paesaggio del concetto di abitare la città, sottolineando il ruolo importante assunto dai caratteri trans-scalari e trans-disciplinari nella configurazione tanto degli spazi aperti quanto delle architetture. Questo volume, prodotto nell'ambito della ricerca PRIN "La città come cura e la cura della città", raccoglie vari contributi di ricercatori ed esperti, che introducono il tema tra: scenari della cura, terapie urbane e luoghi di condivisione. L'attenzione si concentra in particolare sugli spazi urbani di relazione, sul paesaggio, sulle azioni e sui termini riconisciuti quale parte nevralgica di una ricerca progettuale per cui: l'abitare è aver cura di un ambiente che diventa luogo solo grazie al coltivare e al costruire; il condividere qualifica gli spazi aggregatori di persone e pratiche, in luoghi articolati, belli e vitali; la città-paesaggio promuove stili di vita salutari nella cura costante dei due principali habitat in cui ci identifichiamo.
Altri titoli varianti: Del prendersi cura
Titolo autorizzato: Del prendersi cura  Visualizza cluster
ISBN: 88-229-1063-X
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: 9910578599603321
Lo trovi qui: Univ. Federico II
Opac: Controlla la disponibilità qui