Vai al contenuto principale della pagina

Amartya Sen : Welfare, educazione, capacità per il pensiero politico contemporaneo / / Mattia Baglieri



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Autore: Baglieri Mattia Visualizza persona
Titolo: Amartya Sen : Welfare, educazione, capacità per il pensiero politico contemporaneo / / Mattia Baglieri Visualizza cluster
Pubblicazione: Roma : , : Carocci editore S.p.A., , 2021
Descrizione fisica: 1 online resource (236 pages)
Disciplina: 320.50904
Soggetto topico: Political science - History - 20th century
Nota di bibliografia: Includes bibliographical references and index.
Nota di contenuto: Introduzione. La libertà individuale come impegno della società e dell'educazione: itinerari e prospettive -- Ringraziamenti -- 1 -- Amartya Sen: lineamenti di teoria politica generale -- 1. 1 Sul percorso teorico di Sen: prospettive di ricerca -- 1. 2 Il contributo istituzionale di Sen per le Nazioni Unite: gli Human Development Reports -- 1. 3 2017: il premio Skytte per le scienze sociali a quasi vent'anni dal Nobel -- 2 -- La rilettura del pensiero politico occidentale -- 2. 1 La tradizione illuminista «tra ragione e sentimento» -- 2.1.1. 'Chiavi" per il superamento del dualismo smithiano tra economia e morale -- 2.1.2. La natura delle 'obbligazioni" nella filosofia morale kantiana -- 2. 2 Tra liberalismo individualista e calcolo dell'utilità: Utilitarismo e oltre -- 2.2.1. Bentham: «restrizioni informazionali» dell'utilitarismo -- 2.2.2. Mill: ampliare le prospettive morali dell'utilitarismo -- 2. 3 La risposta marxiana: dall'etica delle abilità all'etica dei bisogni -- 2. 4 L'idea della giustizia e l'interpretazione seniana del liberalismo politico di Rawls -- 3 -- Oltre l'Occidente: esperienze dall'India «che argomenta» -- 3. 1 Le capacità: antidoto all'ipostatizzazione delle culture -- 3. 2 L'Arthashastra di Kautilya: politica, cultura e magistero del "Principe" nell'età della dinastia Maurya -- 3. 3 Gli Editti di Ashoka: apprendere la tolleranza -- 3. 4 Il poeta e lo statista nella prospettiva della formazione: Tagore e Gandhi -- 3. 5 Ancora identità e violenza dieci anni dopo -- 4 -- Sen e la ricerca associativa: la Human Development and Capabilities Association -- Appendice. Definire e misurare lo sviluppo umano -- definire lo sviluppo umano -- misurare lo sviluppo umano -- Gli indicatori chiave -- Risultati e questioni aperte -- L'Indice dello sviluppo umano (hdi) -- Differenze tra classificazione secondo il pil e classificazione secondo l'hdi -- Profilo biobibliografico di Sen -- Bibliografia -- Indice dei nomi.
Sommario/riassunto: Uno dei più raffinati maestri del pensiero contemporaneo, l'economista premio Nobel Amartya Sen, ha dedicato la sua attenzione, sin dalle prime opere, a ricostruire i capisaldi della disciplina economica intesa come "scienza dello statista e del legislatore". Si tratta di un orizzonte etico prima ancora che politico che affonda le sue radici nei capolavori del padre dell'economia moderna Adam Smith: Teoria dei sentimenti morali e La ricchezza delle nazioni. In una prospettiva teorica che si richiama ai classici del pensiero politico antico e moderno - da Aristotele a John Stuart Mill, da Karl Marx a John Rawls, da Samuel Huntington a Martha Nussbaum, passando per gli indiani Ashoka, Gandhi e Tagore - prende vita la critica di Sen nei confronti dell'attuale concetto di PIL, considerato quale unico indicatore della ricchezza economica. Il libro evidenzia, infatti, come per l'economista indiano la ricchezza sia rappresentata principalmente dall'umanesimo dei valori e dall'impegno dei governi per promuovere benessere e capacità individuali, in un dialogo appassionato che può unire, anziché dividere, le tradizioni culturali del mondo di oggi.
Altri titoli varianti: Amartya Sen
Titolo autorizzato: Amartya Sen  Visualizza cluster
ISBN: 88-430-9859-4
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: 9910513683503321
Lo trovi qui: Univ. Federico II
Opac: Controlla la disponibilità qui