LEADER 04274nam 2200385 450 001 9910513683503321 005 20240215025556.0 010 $a88-430-9859-4 035 $a(CKB)4100000012202861 035 $a(NjHacI)994100000012202861 035 $a(EXLCZ)994100000012202861 100 $a20240215d2021 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 10$aAmartya Sen $eWelfare, educazione, capacita? per il pensiero politico contemporaneo /$fMattia Baglieri 210 1$aRoma :$cCarocci editore S.p.A.,$d2021. 215 $a1 online resource (236 pages) 311 $a88-290-1321-8 320 $aIncludes bibliographical references and index. 327 $aIntroduzione. La liberta? individuale come impegno della societa? e dell'educazione: itinerari e prospettive -- Ringraziamenti -- 1 -- Amartya Sen: lineamenti di teoria politica generale -- 1. 1 Sul percorso teorico di Sen: prospettive di ricerca -- 1. 2 Il contributo istituzionale di Sen per le Nazioni Unite: gli Human Development Reports -- 1. 3 2017: il premio Skytte per le scienze sociali a quasi vent'anni dal Nobel -- 2 -- La rilettura del pensiero politico occidentale -- 2. 1 La tradizione illuminista «tra ragione e sentimento» -- 2.1.1. 'Chiavi" per il superamento del dualismo smithiano tra economia e morale -- 2.1.2. La natura delle 'obbligazioni" nella filosofia morale kantiana -- 2. 2 Tra liberalismo individualista e calcolo dell'utilita?: Utilitarismo e oltre -- 2.2.1. Bentham: «restrizioni informazionali» dell'utilitarismo -- 2.2.2. Mill: ampliare le prospettive morali dell'utilitarismo -- 2. 3 La risposta marxiana: dall'etica delle abilita? all'etica dei bisogni -- 2. 4 L'idea della giustizia e l'interpretazione seniana del liberalismo politico di Rawls -- 3 -- Oltre l'Occidente: esperienze dall'India «che argomenta» -- 3. 1 Le capacita?: antidoto all'ipostatizzazione delle culture -- 3. 2 L'Arthashastra di Kautilya: politica, cultura e magistero del "Principe" nell'eta? della dinastia Maurya -- 3. 3 Gli Editti di Ashoka: apprendere la tolleranza -- 3. 4 Il poeta e lo statista nella prospettiva della formazione: Tagore e Gandhi -- 3. 5 Ancora identita? e violenza dieci anni dopo -- 4 -- Sen e la ricerca associativa: la Human Development and Capabilities Association -- Appendice. Definire e misurare lo sviluppo umano -- definire lo sviluppo umano -- misurare lo sviluppo umano -- Gli indicatori chiave -- Risultati e questioni aperte -- L'Indice dello sviluppo umano (hdi) -- Differenze tra classificazione secondo il pil e classificazione secondo l'hdi -- Profilo biobibliografico di Sen -- Bibliografia -- Indice dei nomi. 330 $aUno dei piu? raffinati maestri del pensiero contemporaneo, l'economista premio Nobel Amartya Sen, ha dedicato la sua attenzione, sin dalle prime opere, a ricostruire i capisaldi della disciplina economica intesa come "scienza dello statista e del legislatore". Si tratta di un orizzonte etico prima ancora che politico che affonda le sue radici nei capolavori del padre dell'economia moderna Adam Smith: Teoria dei sentimenti morali e La ricchezza delle nazioni. In una prospettiva teorica che si richiama ai classici del pensiero politico antico e moderno - da Aristotele a John Stuart Mill, da Karl Marx a John Rawls, da Samuel Huntington a Martha Nussbaum, passando per gli indiani Ashoka, Gandhi e Tagore - prende vita la critica di Sen nei confronti dell'attuale concetto di PIL, considerato quale unico indicatore della ricchezza economica. Il libro evidenzia, infatti, come per l'economista indiano la ricchezza sia rappresentata principalmente dall'umanesimo dei valori e dall'impegno dei governi per promuovere benessere e capacita? individuali, in un dialogo appassionato che puo? unire, anziche? dividere, le tradizioni culturali del mondo di oggi. 517 $aAmartya Sen 606 $aPolitical science$xHistory$y20th century 615 0$aPolitical science$xHistory 676 $a320.50904 700 $aBaglieri$b Mattia$0781160 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a9910513683503321 996 $aAmartya Sen$91668592 997 $aUNINA