Vai al contenuto principale della pagina

Eccellenze del made in Italy : casi di marketing di medie imprese italiane / Maria Rosaria Napolitano, Alessandro De Nisco



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Autore: Napolitano, Maria Rosaria Visualizza persona
Titolo: Eccellenze del made in Italy : casi di marketing di medie imprese italiane / Maria Rosaria Napolitano, Alessandro De Nisco Visualizza cluster
Pubblicazione: Milano, : McGraw Hill, 2012
Descrizione fisica: XVI, 108 p. ; 24 cm
Disciplina: 658.8
Soggetto topico: Marketing - Italia
Altri autori: De Nisco, Alessandro  
Sommario/riassunto: Da tempo il panorama economico italiano è dominato da un nucleo significativo di imprese di medie dimensioni, espressione di un modello di business che ha fatto registrare grandi successi in termini di performance, oltre che una capacità di resistenza alle evoluzioni negative del ciclo economico superiore alle grandi imprese. Nonostante i numerosi motivi di interesse, per molti anni le strategie competitive di queste realtà sono state oggetto di scarsa attenzione nelle aule di marketing delle università italiane, i cui programmi didattici sono tradizionalmente concentrati sul "mito" anglosassone delle grandi corporation che tuttavia in numerosi casi non rispecchiano appieno le caratteristiche strutturali e i profili manageriali del sistema imprenditoriale del nostro Paese. Questo volume intende contribuire ad accrescere il grado di conoscenza sulla gestione del marketing nelle medie imprese italiane, mediante la proposta di una serie di casi studio di realtà leader nei propri mercati di riferimento o in grado di rappresentare alcuni tratti caratteristici del made in Italy, quali la tradizione e l'eccellenza produttiva. L'approfondimento di questi casi può costituire un'utile integrazione ai manuali di marketing management utilizzati nei corsi universitari a livello base ed avanzato. Il volume tuttavia può risultare di interesse anche per imprenditori, consulenti e manager.
Titolo autorizzato: Eccellenze del made in Italy  Visualizza cluster
ISBN: 978-88-386-6806-7
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: VAN0117316
Lo trovi qui: Univ. Vanvitelli
Opac: Controlla la disponibilità qui